Cles, situata nel cuore della Val di Non in Trentino, è una destinazione che merita di essere scoperta per la sua ricchezza storica, paesaggistica e culturale. La sua posizione privilegiata, a soli 40 chilometri da Trento, ti permette di visitarla anche solo per un giorno. Nei dintorni, poi, troverai un bellissimo lago e un castello antico. Scopri, allora, cosa vedere a Cles.
Centro storico di Cles: cosa visitare?
Passeggiando per il centro storico, l'atmosfera è davvero caratteristica. Uno degli edifici che non dovresti perdere è senza dubbio il Palazzo Assessorile, con la sua facciata rinascimentale e gli affreschi che ne decorano le sale interne. Si tratta anche del luogo ideale da visitare se piove.
Con una breve e piacevole passeggiata potrai arrivare a una terrazza panoramica che offre una bella vista sia sul lago che sul castello. Il Doss di Pez, infatti, è una meta imperdibile sia d’estate che d’inverno. Anche se, poi, il castello non è visitabile, vale sicuramente la pena vederlo dall’esterno.
Lago di Cles: cosa fare e cosa vedere
Il Lago di Cles, più correttamente Lago di Santa Giustina, offre un'ampia gamma di attività per chi cerca divertimento e relax in mezzo alla natura. Potrai, ad esempio, praticare sport come kayak e la canoa, con la possibilità di noleggiare l’attrezzatura in loco.
Per gli amanti della pesca, il lago si rivela un luogo ideale per trascorrere ore serene all'insegna del rilassamento, grazie alla ricchezza di specie ittiche che popolano le sue acque. Nei mesi estivi, poi, non c'è nulla di più piacevole che rinfrescarsi sulla spiaggia, dove prendere il sole o leggere un buon libro.
Anche se non c’è un percorso che permette di esplorare le sponde del lago, le colline circostanti offrono sentieri escursionistici e passeggiate, come quella che conduce all’Eremo di San Gallo.
Quali sono i paesi vicino a Cles da visitare
Esplorare Cles e dintorni significa intraprendere un viaggio affascinante attraverso paesaggi naturali mozzafiato e testimonianze storiche di rilevanza. La regione della Val di Non offre tantissime cose da vedere in inverno. Non c’è niente di più bello, ad esempio, che fare lunghe escursioni con le ciaspole in scenari innevati. In particolare, considera di visitare:
- San Romedio, situata dall’altra parte del lago. Da percorrere è il celebre sentiero della roccia che conduce al Santuario: offre scenari suggestivi.
- Se ti piacciono i castelli antichi, visita Castel Thun, a soli 17 chilometri di distanza. Le sale conservano ancora gli antichi arredi.
- Sempre durante la stagione fredda, considera di raggiungere il complesso sciistico di Folgarida, a soli 30 chilometri da Cles.
- Se visiti Cles con i bambini, considera di raggiungere anche il Lago di Tovel, le cui acque hanno sfumature particolarissime ed è possibile percorrere parte del sentiero anche col passeggino.
Cosa mangiare a Cles: i piatti tipici
Il viaggio a Cles non sarebbe completo senza provare i piatti tipici. La gastronomia locale si basa su ingredienti freschi e di stagione. Qui troverai sia i piatti iconici del Trentino che alcune prelibatezze locali. Tra le ricette da non perdere bisogna menzionare i canederli, la minestra da orz, il tortel de patate e – ovviamente – piatti e dolci a base delle mele locali.
Vivere a Cles
Cles è un luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze, vista anche la presenza di una stazione ferroviaria. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account