Nel cuore di Vargem Grande, in Brasile, svetta Casa Vargem Grande, una residenza minimalista progettata da Ayako, Zebulun Arquitetura. Questa casa testimonia l'armoniosa fusione tra l'architettura contemporanea e l'ambiente naturale circostante, integrandosi strategicamente con la topografia del terreno, offrendo una vista mutevole da ogni livello. I panorami spaziano dal fondovalle alla riserva forestale, passando per le vette.
La dimensione e l'elevazione delle lastre sono determinate sia dalla pendenza del terreno che dalle dimensioni del mattone BTC utilizzato nella costruzione.
“La casa è suddivisa in 5 lastre sfalsate collegate da un corridoio scala continuo e aperto che garantisce il mantenimento della vista che attraversa il terreno da fronte a retro, dove è ubicata la riserva forestale condominiale. Le vedute variano lungo il percorso delle lastre gradonate, a volte schiudendosi verso il fondovalle, a volte verso la riserva e a volte verso la cima delle montagne”, spiega lo studio. In questo modo, l’approccio sostituisce le misurazioni tradizionali con un’enfasi sulla disposizione spaziale e sulla materialità.
Sensazione di piano unico
Le facciate laterali di Casa Vargem Grande si distinguono per le pareti strutturali e cieche in mattoni BTC, che presentano solo un'apertura minima delle finestre. "Per generare la sensazione di una casa a gradoni a un piano, un tetto in metallo leggero poggia sulle pareti strutturali BTC delle facciate laterali e sui pilastri metallici rotondi delle facciate anteriore e posteriore", spiegano dallo studio di architettura.
Questo progetto crea un asse visivo che va dalla riserva forestale dietro la casa alla valle antistante. La disposizione di queste pareti forma un patio interno, che offre uno spazio esterno, ma garantisce anche privacy e isolamento dall'ambiente circostante.
L'aspetto a un piano della residenza è ottenuto da un tetto in metallo leggero, che poggia su muri di mattoni BTC e pilastri metallici rotondi. Un dettaglio interessante è l'inflessione del tetto al terzo livello del solaio, migliorando la vista verso la sommità della valle e inglobando un soppalco. L'uso del cemento e dei blocchi BTC nella costruzione sottolinea la presenza sostanziale dell'edificio.
Connessione con il terreno
Il design garantisce che la residenza poggi saldamente a terra, consentendo a tutti gli ambienti chiave - camere da letto, soggiorno e cucina - di avere accesso al patio e alle aree esterne. Il collegamento al suolo è ulteriormente enfatizzato alla base di ogni lastra, dove la struttura incontra il suolo. L'elevazione frontale di ogni lastra facilita il drenaggio dell'acqua e riduce al minimo l'impatto con il suolo.
Casa Vargem Grande è un'oasi di tranquillità e design contemporaneo nel mezzo dell'esuberante natura brasiliana. Con il suo design straordinario, non solo abbraccia l'ambiente circostante, ma ridefinisce anche la connessione tra architettura e paesaggio, creando uno spazio in cui estetica e funzionalità convergono armoniosamente.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account