Il borgo fra le montagne liguri è sicuramente una meta da scoprire sia durante l'estate che durante l'inverno.
Commenti: 0
cosa vedere a santo stefano d'aveto
Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Santo Stefano d'Aveto è uno dei paesi da vedere nell’entroterra Ligure. A circa 1012 metri d’altitudine lungo la Val d’Aveto, si trova non distante da Genova o da Chiavari, ma anche al confine con l’Emilia. D’inverno quando c’è neve potrai sciare senza allontanarti troppo dal capoluogo, mentre d’estate sono molte le attività o le passeggiate da fare: scopri cosa vedere a Santo Stefano d’Aveto.

Il borgo di Santo Stefano d'Aveto: cosa c’è da vedere

Una delle particolarità di questo piccolo borgo, sempre risultato strategico per via della sua posizione è senza dubbio il suo castello medievale. Questa fortezza fu costruita nel XV secolo ed era un punto d’avvistamento ideale per i sentieri appenninici. Da vedere è anche il Santuario della Madonna di Guadalupe, molto particolare in quanto unico luogo dedicato al culto molto sentito in America Latina.

Per gli amanti della natura, partendo dal paese, il Parco Naturale dell'Aveto è nelle immediate vicinanze. I suoi sentieri offrono itinerari per tutti i livelli di escursionisti, dai più semplici per famiglie ai più impegnativi per gli esperti.

cosa vedere a santo stefano d'aveto
Davide Papalini, CC BY 2.5 Wikimedia commons

Sciare a Santo Stefano d'Aveto: piste e skipass

La stagione invernale a Santo Stefano d'Aveto significa neve e sci. Il comprensorio sciistico locale è uno dei pochi che si trovano in Liguria. Qui potrai praticare sci alpino, con dislivelli di oltre 500 metri, far divertire i bambini allo snowpark, con tapis roulant e zone gioco, ma anche fare sci di fondo e d’alpinismo.

Il costo dello skipass è molto abbordabile attestandosi fra i 26 e i 33 euro per un singolo giorno. In alternativa è possibile anche solo utilizzare gli impianti di risalita per arrivare ai rifugi o godersi il panorama.

cosa vedere a santo stefano d'aveto
nardi1987, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Passeggiate e trekking a Santo Stefano d'Aveto

La Val d’Aveto offre un'ampia gamma di percorsi per passeggiate e trekking, alcuni dei quali facili e adatti a tutti. Uno degli itinerari piu percorsi è quello che conduce alla volta del Groppo Rosso, partendo proprio dal castello cittadino. Continuando sul percorso sarà poi anche possibile raggiungere il rifugio in altitudine.

Vale la pena anche raggiungere il Lago Nero, il cui sentiero è segnalato e conduce fino a un laghetto fra le montagne, ghiacciato d’inverno e di colore verde intenso d’estate. Infine, altro percorso molto noto, è quello che conduce al Monte Maggiorasca tramite boschi e tracciati delle piste da sci.

cosa vedere a santo stefano d'aveto
Davide Papalini, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cosa mangiare a Santo Stefano d'Aveto: i piatti tipici

Il territorio è rinomato per i suoi prodotti tipici, fra cui i formaggi. Da provare sia il formaggio San Stè, a breve stagionatura, e il formaggio Sarasso, molto più simile a una ricotta salata dall’aspetto stagionato. In genere, visto che questa è terra di pesto, può essere usato anche nella sua preparazione.

Parlando di dolci, invece, qui troverai i canestrelli di Santo Stefano, ovvero piccole ciambelline che danno il loro meglio se abbinate a un vino dolce, ma anche la pinolata, ovvero una torta riconoscibile per i pinoli che sono sparsi in cima.

I borghi vicini a Santo Stefano d'Aveto da visitare

Esplorare la Val d’Aveto significa visitare piccoli borghi, ma anche laghetti e sentieri totalmente circondati dal verde.

  • Un esempio perfetto è Rezzoaglio, un incantevole paese noto per la produzione del formaggio. Tra le sue tante frazioni, potrai vedere quella di Ventarola, dall’aspetto tipicamente medievale.
  • Da vedere è anche il Lago di Giacopiane, che si trova a circa 1000 metri di altitudine. Dall’origine artificiale, qui vedrai bellissimi panorami.
  • Vale la pena, infine, scoprire l’antica chiesa di San Martino di Licciorno, costruita nel XIII secolo e letteralmente abbandonata in mezzo al bosco. Arriverai tramite un sentiero da Vallepiana fino a raggiungere l’affascinante costruzione.
cosa vedere a santo stefano d'aveto
Dapa19, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Santo Stefano d'Aveto

Raggiungere Santo Stefano d'Aveto non è difficile, nonostante la sua posizione. Situato nell'entroterra ligure, questo borgo montano è accessibile sia in auto che con i mezzi pubblici:

  • In auto: L’unica strada che raggiunge Santo Stefano d’Aveto parte da Chiavari, per quanto riguarda il lato ligure e da Piacenza per quanto riguarda il lato emiliano.
  • In bus: sempre da Chiavari è possibile prendere un bus pubblico che conduce alla località montana.

Vivere a Santo Stefano d'Aveto

Santo Stefano d'Aveto è un luogo dove la natura è incontaminata e ci sono cose da fare durante tutto l'anno. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account