Come molti sanno, il poeta Gabriele d’Annunzio nacque a Pescara nel 1863. La sua casa natale in città è ancora esistente, ed è stata oggi trasformata in un museo visitabile e aperto al pubblico. Sarà possibile sia vedere alcune delle stanze con arredi originari dell’epoca, sia imparare di più sul poeta abruzzese grazie alle mostre temporanee che vengono allestite. Scopri, allora, cosa vedere alla Casa Museo di D’Annunzio e come fare per visitarla.
La storia della casa di D’Annunzio
Monumento nazionale dal 1927, la casa dove nacque Gabriele d'Annunzio conserva la memoria storica e l'atmosfera dell'epoca in cui il poeta vi abitò, ovvero nella seconda metà dell’Ottocento, offrendo un ritratto autentico della sua infanzia e delle sue radici. Questa dimora è stata testimone dell’infanzia felice del poeta, prima di lasciare l’Abruzzo per studiare.
Nel 1926 D’Annunzio decise di far ristrutturare l’antica casa che apparteneva alla madre e, dopo anni di restauri, fu acquisita dallo Stato che completò l’opera. Per arrivare alla prima esposizione nella dimora pescarese bisognerà, poi, aspettare il 1963, quando si inaugurerà la mostra dedicata al rapporto fra il poeta e l’Abruzzo. Si tratta, quindi, di una delle istituzioni più importanti dedicate al poeta insieme al Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.
Gli oggetti in esposizione nella Casa Museo
Al suo interno si possono ammirare gli arredi originali dell'epoca, manoscritti, libri e oggetti personali che appartenevano al poeta, creando un collegamento diretto con il suo vissuto. In particolare, potrai visitare le stanze di rappresentanza, con le decorazioni sul soffitto ancora intatte, ma anche il guardaroba con degli abiti che utilizzò in diverse occasioni.
Non mancano edizioni originarie delle sue opere e diversi oggetti di guerra, ma anche tante fotografie che ritraevano momenti della sua vita. Infine, è anche aperta l’antica stalla dell’edificio, dove la famiglia aveva alcuni cavalli.
Casa di Gabriele D'Annunzio: orari e biglietti
La Casa Natale di Gabriele d'Annunzio è aperta al pubblico secondo orari che variano a seconda della giornata. Martedì, mercoledì e domenica il museo è aperto di mattina, mentre il giovedi, venerdì e sabato l’orario va dalle 9 alle 19:30. Per quanto riguarda i biglietti, invece, l’accesso va dai 2 ai 4 euro, salvo riduzioni e occasioni come la prima domenica del mese. A ogni modo, per avere informazioni precise, è possibile consultare i canali ufficiali della casa museo.
Cosa vedere nei dintorni della Casa di D'Annunzio
Il museo si trova in Corso Manthonè, nei pressi del fiume che divide la città. Non lontano dalla casa museo, sono diverse le cose che potresti vedere. In particolare:
- Pineta di Pescara: un'oasi verde perfetta per una passeggiata rilassante o per un picnic all'aria aperta.
- Museo delle Genti d'Abruzzo, che offre una ricca panoramica della storia e delle tradizioni abruzzesi. Si trova proprio alle spalle della Casa Museo.
- Potrai anche percorrere il centralissimo Corso Umberto I, tra le strade principali del capoluogo abruzzese.
- Infine, vale la pena menzionare il Ponte del Mare: costruito nel 2009 è fra i ponti ciclopedonali più grandi d’Europa.
Come arrivare alla Casa di D'Annunzio
Raggiungere la casa d'Annunzio Pescara è semplice sia in auto che con i mezzi pubblici.
- In auto: dovrai seguire il tratto finale del raccordo autostradale Chieti- Pescara: il museo si trova poco distante.
- In treno: non distante si trova la stazione di Pescara Porta Nuova.
- In bus: alcune linee bus fermano nei paraggi della Casa Museo.
Vivere a Pescara
Pescara è una città affascinante durante tutto l'anno. Qui potrai tranquillamente fare una gita di un giorno o fermarti per il weekend. La sua posizione in Abruzzo e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Pescara e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account