La regione che si estende dal mare alla montagna vanta tanti piccoli paesi insoliti che meritano di essere scoperti.
Commenti: 0
paesi particolari emilia romagna
Bobbio - Raffaele pagani, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

L’Emilia-Romagna è una regione vastissima e ricca di bellezze storiche, artistiche e naturali. Dalle città d’arte fino alla Riviera Romagnola, passando per i borghi dell’Appennino, sono tantissime le cose da vedere. Fra queste vale la pena segnalare anche alcune mete insolite che vale la pena visitare: scopri, allora, quali sono i paesi più particolari dell’Emilia-Romagna.

Fontanellato

Nel cuore della pianura padana si trova Fontanellato, un borgo che incanta per la presenza dell'imponente Rocca Sanvitale, una fortezza circondata da un fossato ancora pieno d'acqua. Questo paese insolito dell'Emilia-Romagna è un vero gioiello storico e architettonico. All’interno, infatti, si trova una sala affrescata dal Parmigianino e una peculiare camera ottica situata nella torre del castello.

Oltre alla Rocca, Fontanellato offre la possibilità di visitare il Santuario della Beata Vergine del Rosario, ricco di affreschi e tele. Per raggiungere Fontanellato, situato a pochi chilometri dal capoluogo, si può uscire dall’A1 a Fidenza o Parma Ovest.

paesi particolari emilia romagna
Fontanellato - Carloferrari, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Bobbio

Bobbio, situato nella valle del fiume Trebbia, è un borgo che sorprende per il suo fascino medievale e le sue peculiarità. Eletto nel 2020 come Borgo più bello d’Italia, è conosciuto per il suo ponte Gobbo, anche detto Ponte del Diavolo per via della sua architettura con 11 arcate.

Da non perdere è l'Abbazia di San Colombano, fondata nel VII secolo dal monaco irlandese Colombano, che custodisce preziosi manoscritti e opere d'arte. Il borgo, poi, offre vie acciottolate e piazze dove il tempo sembra essersi fermato. Il paese, infine, è facilmente raggiungibile in auto, percorrendo la strada statale 45 che regala viste spettacolari lungo il fiume Trebbia.

paesi particolari emilia romagna
Bobbio - Trebbia, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Dozza

Dozza è un altro dei borghi belli dell'Emilia-Romagna, noto soprattutto per il suo aspetto colorato e vivace. Questo piccolo paese si distingue per i murales che adornano le facciate delle case, trasformando le vie del centro in una galleria e a cielo aperto.

Oltre ai murales, Dozza è famosa per la sua Rocca Sforzesca, una fortezza medievale ben conservata che ospita anche l'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna, dove è possibile degustare e acquistare i migliori vini della regione.  Dozza si trova a breve distanza da Bologna e può essere raggiunta in auto percorrendo la Via Emilia.

I migliori 10 paesi da vedere vicino a Bologna
Dozza - Wwikiwalter, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Comacchio

Comacchio, conosciuta anche come la Piccola Venezia dell'Emilia-Romagna, è un paese insolito che affascina per i suoi canali, ponti e palazzi storici. In particolare, è anche uno dei paesi più colorati d’Italia, dato che ogni casetta è dipinta in una tonalità diversa.

Tra le cose da vedere nel borgo in provincia di Ferrara c’è il Trepponti, simbolo della città, ma anche il Museo Delta Antico, che racconta la storia del Delta del Po. Per raggiungere facilmente Comacchio, si può viaggiare in auto lungo il raccordo che collega Ferrara con il mare.

cosa vedere valli di comacchio
Comacchio Unsplash

Brisighella

Brisighella è un borgo medievale molto particolare. Si trova non distante da Faenza in provincia di Ravenna, ed è noto per la Via degli Asini, una strada coperta unica nel suo genere, dato che passa all’interno dei palazzi. Originariamente usata a scopo difensivo, la casa fu coperta dai palazzi quando iniziò a essere usata dai cavatori di gesso per trasportare il materiale estratto.

Da non perdere sono la Rocca Manfrediana e la Torre dell'Orologio, mentre passeggiando per il centro troverai bar e ristoranti dove poterti riposare. Raggiungere Brisighella è abbastanza semplice: il paese dista solo un’ora da Bologna ed è servita anche da bus pubblici.

I migliori 10 paesi da vedere vicino a Bologna
Brisighella - Lorenzo Gaudenzi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Grizzana Morandi

Grizzana Morandi è un comune molto noto soprattutto grazie a Rocchetta Mattei. Questo castello, che sembra uscito da una fiaba, è un eclettico mix di stili architettonici che vanno dal medioevo al moresco, rendendolo un luogo di interesse storico e artistico davvero insolito. Costruito nella seconda metà dell'Ottocento da Cesare Mattei, si erge su una collina.

Inoltre, in paese si trova anche la Casa Museo di Giorgio Morandi, il celebre pittore del Novecento. Per arrivare a Grizzana Morandi, si può optare per l'auto, uscendo dall’A1 a Sasso Marconi e seguendo le indicazioni per la Strada Statale 64. In alternativa, il comune è servito dalla linea ferroviaria che unisce Bologna a Porretta Terme.

I migliori 10 paesi da vedere vicino a Bologna
Rocchetta Mattei (Grizzana Morandi) - Stefano.cintiluciani, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account