Lo Stato della California, negli Stati Uniti, è stato in prima linea nello stabilire normative sull’efficienza energetica per un futuro sostenibile. A tal fine ha creato una serie di norme che spaziano dagli aspetti generali delle strade pubbliche, come l'illuminazione, fino alle abitazioni private, creando standard di efficienza energetica per gli edifici. Quest’ultimo punto è estremamente interessante per progettare case sostenibili e adatte alla nuova realtà climatica.
In questo contesto si possono trovare due case specchio a Santa Monica (California) progettate dallo studio Inaba Williams Architects e chiamate Courtyard White House. Si tratta di due case gemelle di 362 mq ciascuna, divise da un muro e rivestite di stucco bianco, la cui caratteristica principale è il consumo energetico netto.
Cortili principali
Le case gemelle sono costruite su lotti di 12 metri di larghezza, anche se nella parte più larga le case occupano solo 6 metri. Questa caratteristica permette ai residenti di godere degli spazi esterni su entrambi i lati. Dalla strada si accede a uno di questi spazi. Per raggiungerlo, i residenti devono superare un piccolo patio situato nell'angolo esterno del lotto, vicino alla strada, e un ingresso arrotondato che si collega a questo spazio. Il patio opposto ha il muro divisorio tra le due case ed è dove si trova la piscina.
In realtà, i patii sono il punto centrale delle abitazioni., che sono posizionate in modo da sfruttare al massimo la luce del giorno e il clima mite della costa. D’altro canto, lo studio Inaba Williams spiega che, “secondo gli standard energetici che prevedono l'utilizzo del vetro solo sul 20% della superficie esterna, la quantità limitata di vetro si concentra attorno alle aree centrali esterne”.
Interni pieni di luce
All'interno della casa, nella parte centrale, soggiorno, sala da pranzo e cucina si uniscono in un open space con finestre e porte scorrevoli che comunicano con gli spazi esterni e ricevono la luce naturale su tre lati. Una zona pranzo all'aperto si trova anche nel patio esterno adiacente. All'estremità sud, tra questo spazio e la strada, si trovano una camera da letto con bagno privato, il garage e un appartato giardino Zen.
Al piano superiore, al centro del volume, si trova un soggiorno dotato di terrazzo. Sul lato strada ci sono due suite, mentre sul lato opposto si trova la master suite dotata di armadi e balcone in muratura. All'estremità nord del sito, collegato da un piccolo corridoio, si trova un piccolo volume a due piani che ospita una sala multimediale al piano inferiore e una suite privata al piano superiore.
Le case sono completamente bianche sia all'interno che all'esterno e realizzate con materiali semplici che ne accentuano le forme. L'interno ha pavimenti in legno, mentre le modanature del soffitto sono in cemento armato con fibra di vetro. L'esterno è caratterizzato da pavimentazioni in mattoni che seguono un motivo a spina di pesce che forma un dettaglio geometrico, mentre le aiuole verdi aggiungono colore e consistenza.
Consumo zero
Per raggiungere un consumo energetico pari a zero, lo studio si è basato sulle strategie stabilite nel Titolo 24 degli standard di efficienza energetica degli edifici della California, che mirano a creare case “meglio adattate alle nostre future condizioni climatiche”. Tutto ciò è ottenuto, tra l'altro, dal vento trasversale creato dalle numerose finestre che riducono l'apporto di calore e il consumo di energia.
I pannelli solari aiutano a soddisfare i criteri di energia netta zero. Lo studio ritiene che “più approcci ci sono per creare un futuro sostenibile, meglio è, e che gli standard potrebbero avere un beneficio climatico cumulativo”. Questi sono i requisiti direzionali per pensare in modo intelligente alla progettazione abitativa orientata al clima.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account