Commenti: 0
cibo e acqua
Statista

La regione nord-orientale della Spagna, la Catalogna, sta attualmente soffrendo la peggiore siccità mai registrata. E non è solo la Spagna ad essere afflitta da questo problema: il Centro comune di ricerca della Commissione europea ha lanciato l’allarme all’inizio di quest’anno su come prolungati eventi di siccità abbiano colpito l’Europa già da più di due anni e l’Africa settentrionale da ben sei, che sta “causando carenze d’acqua e ostacolando la crescita della vegetazione”.

Per molto tempo l’approvvigionamento di cibo e acqua non è stato considerato un problema particolare tra gli europei. Ma nuovi dati mostrano come la situazione stia iniziando a cambiare. Secondo un sondaggio condotto da Statista Consumer Insights, ben un intervistato su quattro in Francia ha affermato che la sicurezza alimentare e idrica è stata una delle maggiori sfide che il suo paese ha dovuto affrontare nel 2023.

La percentuale era altrettanto elevata nel Regno Unito (24%), Spagna (24%) e Italia (23%). In tutti e quattro i paesi intervistati la sicurezza dell’approvvigionamento è diventata una preoccupazione sempre più diffusa ogni anno che passa.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account