Härjedalen è una bellissima regione situata nel nord della Svezia, nota per la sua bellezza naturale, i vasti paesaggi montani e l'atmosfera tranquilla e remota. È un luogo ideale per praticare gli sport invernali e godersi la tranquillità del paesaggio. Proprio in questo ambiente spettacolare è stata costruita Vemdalen Villas.
Questo complesso residenziale testimonia lo splendore architettonico minimalista, meticolosamente realizzato da Hesselbrand. Più che un complesso di case, si tratta di una simbiosi tra design moderno e splendore naturale, posizionato strategicamente per abbracciare la straordinaria bellezza dei dintorni.
“Vemdalen Villas è un piano generale e un progetto di 38 case vacanza bifamiliari situate su una montagna a Vemdalen, in Svezia. Con accesso diretto alle piste e affacciato sulla bellissima valle, ogni terreno ospita una casa principale e una guest house”, spiegano gli ideatori.
Rispetto per l'ambiente
Concepito sulla base di un profondo rispetto per l'ambiente e di una profonda comprensione della vita in comune, il complesso presenta intimi spazi esterni e percorsi tortuosi che ricordano una tradizionale piazza cittadina.
Costruite con strutture prefabbricate in legno, le ville vantano un fascino distintivo, con i loro esterni in pino che si armonizzano senza sforzo con il terreno accidentato. Tetti metallici di grandi dimensioni, che si estendono oltre la struttura, non solo proteggono le case dagli elementi, ma aggiungono anche un tocco contemporaneo all'insieme architettonico.
Spiccano le fantastiche e grandi finestre che adornano le facciate principali, offrendo una suggestiva vista sulla valle. Oltre al fascino estetico, queste finestre fungono da condotti di luce naturale, conferendo agli interni calore e serenità. Gli interni, decorati con finiture in legno, sfumano senza sforzo i confini tra interno ed esterno, invitando i residenti a riconnettersi con la natura ad ogni angolo.
Spazi in comune e privati
La disposizione degli alloggi principali testimonia un'attenta progettazione, con spazi comuni e privati meticolosamente bilanciati su due piani. Mentre gli spazi appartati garantiscono il massimo della privacy, le aree comuni invitano i residenti a impegnarsi in esperienze condivise e a creare connessioni durature.
"Gli spazi privati sono distribuiti in tutto il piano per massimizzare la privacy, mentre gli spazi condivisi sono posizionati centralmente per incoraggiare quante più interazioni sociali possibili", spiega lo studio.
Vemdalen Villas va oltre alle semplici abitazioni: incarna uno stile di vita, una fusione armoniosa di modernità e natura, dove ogni linea e ogni curva racconta una storia di ingegnosità scandinava e rispetto per la natura da una prospettiva contemporanea, ma sostenibile.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account