Fra laghi dove è possibile fare il bagno e luoghi incantati dove rinfrescarsi, scopri come sconfiggere il calore estivo in Umbria.
Commenti: 0
dove fare il bagno in umbria
Lago di Piediluco - Diego Baglieri, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Anche se l’Umbria non ha sbocchi diretti al mare, è comunque possibile fare il bagno e passare una bella giornata. La regione “verde” d’Italia è infatti incastonata fra Adriatico e Tirreno: per raggiungere uno dei due mari è necessario un viaggio in auto. Fra laghi, fiumi e cascate, però, la scelta è davvero vasta. Scopri, quindi, dove fare il bagno in Umbria, quali sono le località meglio attrezzate e come arrivarci.

Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno è uno dei più grandi laghi italiani e rappresenta una meta ideale per chi cerca un rifugio nelle calde giornate estive. Questo lago è facilmente raggiungibile sia da Perugia che da Terni, ma anche da Arezzo, in Toscana. Il lago è anche servito dalla linea ferroviaria: sarà quindi molto semplice arrivare anche senza auto.

Ma dove fare il bagno nel Lago Trasimeno? Per iniziare, la Spiaggia di Passignano sul Trasimeno è molto popolare grazie alla possibilità di noleggiare ombrelloni oppure usufruire del bar. Altre spiagge da considerare sono quelle di Tuoro e Castiglione del Lago, dove troverai sia spazi liberi che camping attrezzate per ogni necessità. Oltre al relax sulla spiaggia, il Lago Trasimeno è anche ricco di cose da vedere e da fare come sport acquatici, vela, canoa e windsurf.

cosa vedere lago trasimeno
Unsplash

Lago di Piediluco

Il Lago di Piediluco, invece, si trova a sud della regione, poco distante dal capoluogo di provincia. Qui nei dintorni passa anche una linea ferroviaria e dei bus che collegano questa località a Terni. Nei pressi del paese si trovano spiagge con prato, aree picnic e, ovviamente, servizio di noleggio di ombrelloni e lettini.

Una volta qui, vale la pena anche visitare il paese di Piediluco, dov’è ancora possibile vedere i resti della Rocca o, in alternativa, è possibile fare un giro in battello sia di giorno che al tramonto. Infine, per chi ama tenersi in attività, si può praticare il canottaggio, anche grazie alla relativa assenza di vento.

dove fare il bagno in umbria
Milarix, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Lago Chico Mendes

Il Lago Chico Mendes si trova a Terni e, per molti abitanti nella cittadina umbra, è una meta irrinunciabile durante ogni estate. Questo lago, circondato da un parco ben curato, permette di rinfrescarsi anche quando le temperature salgono.

Per chi desidera fare il bagno, il Lago Chico Mendes dispone di diverse aree attrezzate con spiagge di sabbia fine dove è possibile rilassarsi e nuotare in sicurezza, ma c’è anche un prato dove è possibile sdraiarsi e fare un bagno in piscina. I servizi disponibili in questa area includono bar, ristoranti, sale giochi, acquascivolo e aree picnic.

Lago di Corbara

Un po’ più a nord, nella zona di Orvieto, si trova il Lago di Corbara, incastonato tra verdi colline e vigneti che ti regaleranno una giornata in totale tranquillità. Anche se non è possibile bagnarsi sulle rive del lago, è possibile fare una passeggiata sulle sue rive, praticare sport acquatici o pesca sportiva.

Per arrivare qui, potrai usare l’autostrada A1 e poi continuare sulle strade interne fino a raggiungere il lago. Dopo la visita al lago, approfittane anche per scoprire la bellissima cittadina di Orvieto, ricca di cose da vedere.

dove fare il bagno in umbria
Riottoso, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Mole di Narni

Bisogna premettere che attualmente la balneazione in questo luogo è vietata, ma vale comunque la pena visitare questo meraviglioso luogo che sembra quasi una piscina naturale. A ridosso delle Gole del Nera si trova questo piccolo paradiso terrestre dove l’acqua è trasparente e cristallina.

Arrivare qui è anche abbastanza facile in auto o con i mezzi pubblici. Nel primo caso dovrai uscire a Narni dalla SS675, nel secondo caso, invece, l’ideale sarebbe scendere alla stazione ferroviaria di Nera Montoro e poi proseguire verso lo stabilimento idroelettrico.

dove fare il bagno in umbria
2Anewsroom'22, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account