Con l'ultimazione dei lavori di ristrutturazione sarà possibile accedere all'Ala Est di Buckingham Palace.
Commenti: 0
balcone buckingham palace
HM Government, OGL 3 Wikimedia commons

Il balcone di Buckingham Palace a Londra è uno dei luoghi più iconici del mondo, famoso soprattutto per le apparizioni della Famiglia Reale durante eventi storici come matrimoni reali, incoronazioni e celebrazioni nazionali. Chi non ha mai sognato di poter ammirare la vista da quel punto privilegiato? Scopri, allora, come visitare il balcone di Buckingham Palace e cos’altro è possibile vedere.

È possibile visitare il balcone di Buckingham Palace?

La novità che interesserà tutti quelli che si accingono ad andare a Londra è che la sala del balcone sarà presto visitabile. Re Carlo III, infatti, si appresta a inaugurare l’ala Est del Palazzo dove, appunto, si trova anche il celebre balcone. Tramite visite guidate sarà possibile visitare il salotto in stile orientale e la sala da cui si passa per affacciarsi al balcone.

Questa stanza è adornata anche da bellissimi arazzi cinesi del diciottesimo secolo. Secondo il cronoprogramma dei lavori, poi, il restauro dell’intero palazzo finirà nel 2027.

balcone buckingham palace
Unsplash

I momenti più iconici del Balcone Reale

Il balcone centrale di Buckingham Palace, con le sue maestose colonne e la vista impareggiabile su The Mall, il lunghissimo viale che conduce alla reggia, è stato testimone di innumerevoli momenti storici che hanno segnato la storia della monarchia britannica. Il balcone fu voluto dal Principe Alberto, il marito della Regina Vittoria. L’architetto, quindi, pensò all’ala est per creare questo piccolo terrazzino, dove i monarchi potessero affacciarsi in momenti solenni.

Tra gli eventi più memorabili, vale la pena ricordare le apparizioni della Famiglia Reale dopo il matrimonio del Principe William e Kate Middleton nel 2011. Altrettanto emozionante è stato il saluto della Regina Elisabetta II al termine delle celebrazioni per il suo Giubileo di Diamante nel 2012. Qui, poi, si affacciarono la regina e il Principe Filippo dopo il loro matrimonio, ma anche l’allora Principe Carlo dopo il matrimonio con Diana.

Cosa si può vedere a Buckingham Palace

Oltre alla possibilità di ammirare l'esterno di Buckingham Palace e il celebre balcone, una visita a questa residenza reale offre un'esperienza indimenticabile. Tra le cose che potrai vedere:

  • Le State Rooms: queste magnifiche sale di rappresentanza, aperte al pubblico durante i mesi estivi, sono il teatro di manifestazioni solenni. Qui c’è anche la sala del trono.
  • La Galleria della Regina: la Queen's Gallery ospita una collezione permanente di opere d'arte provenienti dalla collezione reale, tra cui dipinti, sculture e oggetti decorativi di inestimabile valore.
  • I Giardini Reali: un'oasi di pace e tranquillità nel cuore di Londra, i giardini di Buckingham Palace si estendono per 39 acri e offrono una varietà di paesaggi, tra cui un lago, un roseto e un'ampia varietà di piante e fiori.
balcone buckingham palace
Pexels

Il cambio della guardia

Ovviamente una delle cose da fare a Buckingham Palace, anche senza pagare il biglietto, è assistere alla cerimonia del cambio della guardia. Le guardie reali, con le loro inconfondibili uniformi rosse e i cappelli di pelliccia di orso, si esibiscono in una coreografia famosissima, accompagnate da una banda musicale. La cerimonia si svolge ogni giorno intorno alle 10:45, con il passaggio alle ore 11. Tuttavia, si svolge solo di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

balcone buckingham palace
Pixabay

Buckingham Palace: orari e biglietti

Il famoso palazzo è quindi visitabile, ma in quali orari? Durante l’estate Buckingham Palace è aperto tutti i giorni, mentre in settembre osserva due giorni di chiusura a settimana. L’apertura è quindi alle 9:30, mentre la chiusura alle 19:30. I prezzi variano dalle 32 sterline per gli adulti alle 16 dei bambini. Per maggiori informazioni e per gli orari aggiornati è possibile consultare il sito ufficiale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette