Tenshoku Sodan Bar

Il bar giapponese che aiuta chi vuole licenziarsi: ecco come funziona

In Giappone il mondo del lavoro può essere particolarmente difficile e stressante da affrontare. Per questa ragione è nato un bar con l’obiettivo di offrire uno spazio neutrale e protetto: una risposta concreta al crescente disagio legato alla carriera e allo stress occupazionale in Giappone. Il Tenshoku Sodan Bar è quindi diventato un caso di interesse anche a livello internazionale, proprio per la maggiore attenzione che si pone su temi come il rapporto tra vita privata e lavoro.
Battersea Power Station, Londra

Cinque edifici iconici di Londra che tutti dovrebbero conoscere

La Torre di Londra, la Cattedrale di St. Paul, l'Abbazia di Westminster, il Big Ben e lo Shard. Per la maggior parte delle persone, questi sono i "cinque grandi" dell'architettura londinese. Forse alcuni riconosceranno anche il Globe Theatre o l'ampliamento della Tate Modern. Come per qualsiasi grande città del mondo, il modo migliore per vivere Londra è attraverso la sua architettura. Ecco dunque alcuni suggerimenti per la prossima visita, dal Lloyd's Building al Barbican Centre e alla Battersea Power Station
cattedrale di berlino

Perché il colore dei tetti delle chiese cambia tra verde, azzurro e rame?

Dai tetti in rame che diventano verdi con il passare degli anni alle coperture in piombo, ardesia o ceramica smaltata, i tetti delle chiese raccontano una storia fatta di materiali, clima, simboli e tecniche costruttive; il colore non è mai solo una scelta estetica ma dipende da reazioni chimiche naturali, da tradizioni locali e da precise esigenze di durata. I tetti rappresentano dunque un viaggio tra architettura, tempo e paesaggio urbano.
perche la farnesina si chiama cosi

Perché la Farnesina si chiama così? L'origine del nome del Ministero degli Esteri

Nel linguaggio giornalistico e in quello più comune, il termine che oggi si usa per indicare il Ministero degli Affari Esteri è quello della Farnesina. Il soprannome, com’è possibile immaginare, è legato ai possedimenti di una delle famiglie più influenti di Roma nel periodo del Rinascimento: i Farnese. Nello specifico, dunque, ecco perché la Farnesina si chiama così e come questo nome, nel corso di cinque secoli, sia passato a indicare prima una zona lungo il Tevere, poi una splendida dimora rinascimentale, quindi un grande palazzo ministeriale del Novecento.
aeroporti in calabria

Quali sono gli aeroporti in Calabria? Ecco dove atterrare

Gli aeroporti in Calabria rappresentano il principale punto di accesso alla regione per chi arriva da altre parti d’Italia e dall’estero. Scegliere tra i diversi aeroporti in Calabria può fare la differenza in termini di comodità, tempi di trasferimento, disponibilità di voli e costi complessivi del viaggio. Ecco, quindi, quali sono i principali scali della regione e dove conviene atterrare.

Distilleria Bombay Sapphire: un'esperienza architettonica a due ore da Londra per gli amanti del gin (e non solo)

Poco più di dieci anni fa, Bombay Sapphire ha incaricato lo studio di Thomas Heatherwick – progettista dei nuovi uffici londinesi di Google – di progettare la sede centrale dell'azienda a Laverstoke Mill, una zona rurale dell'Hampshire a circa due ore di auto da Londra. Il progetto, estremamente originale, riqualifica un complesso di circa 43 edifici in disuso dove, per anni, è stata prodotta la carta per la Banca d'Inghilterra e le banconote dell'Impero Britannico. Che vi piaccia o meno il gin, la visita vale sicuramente la pena
isole senza auto

Sapevi che esistono isole italiane senza auto? Qui bisogna spostarsi a piedi

Se le città sono sempre più trafficate, esistono delle isole in Italia che si trovano all’esatto opposto. Per le loro caratteristiche geografiche e naturalistiche su queste isole non sono ammesse auto. Si tratta, infatti, di piccoli contesti dove ci si muove a piedi, in bicicletta, con piccole imbarcazioni o mezzi elettrici autorizzati. Ma quali sono le isole italiane senza auto? Ecco cosa c’è da sapere.
origine bidet

Perché il bidet esiste (quasi) solo in Italia? La spiegazione storica

Il bidet è una caratteristica distintiva delle case italiane, ma l’origine del bidet è sorprendentemente francese. Nato come oggetto di lusso nelle camere da letto aristocratiche, questo sanitario ha attraversato secoli di storia tra mode, tabù e rivoluzioni igieniche, fino a diventare un simbolo da un lato e un piccolo “mistero” per molti stranieri dall’altro.
Hotel sulla Luna

Le prossime vacanze? Si potranno prenotare al primo Hotel sulla Luna

La startup statunitense GRU Space ha annunciato l’obiettivo di inaugurare il primo hotel sulla Luna entro il 2032, aprendo la strada a un nuovo segmento di turismo: quello spaziale di lusso, riservato a pochissimi miliardari pronti a pagare cifre mai viste per trascorrere qualche notte sul nostro satellite.
Il monte Aragats in Armenia

Ecco i luoghi del mondo che sembrano senza gravità: c'è anche l'Italia

Ci sono dei luoghi nel mondo che sembrano senza gravità, dove ad esempio le auto risalgono pendenze a motore spento e l'acqua sembra scorrere contropendenza. La scienza ha dimostrato che si tratta di potenti illusioni ottiche: la gravità non smette mai di agire, ma il cervello interpreta erroneamente l'inclinazione del terreno quando mancano riferimenti visivi affidabili. Dalla Magnetic Hill canadese al Monte Aragats armeno, dal deserto cileno ai Castelli Romani, questi luoghi continuano ad attrarre visitatori stupiti, dimostrando quanto la percezione umana possa risultare fallibile.
Un particolare del Castello di Andraz

Castello di Andraz: tra le Dolomiti c'è una delle fortezze più alte d'Italia

Arroccato su uno sperone roccioso tra Arabba e Cortina, Il castello di Andraz racconta secoli di storia alpina, commerci medievali e conflitti. Da fortezza strategica a museo, oggi è una porta d’accesso privilegiata alla Valle di Fodom e alle Dolomiti, oltre che punto di partenza per itinerari naturalistici come il Sentiero del Respiro, un percorso che unisce natura, cultura e salute.
castello di remedello sopra

A Remedello c'è una città ideale in miniatura: cosa c'è al suo interno?

La Città Ideale in miniatura di Remedello di Sopra è un'opera architettonica unica realizzata da Roberto Scalmana in scala 1:25. Situata in provincia di Brescia, si estende su 220 m2 con oltre 70 edifici, 200 metri di strade lastricate, un sito archeologico e più di 1000 alberi; il progetto, iniziato nel 1996, include il Duomo, il complesso paleocristiano e il Castello. È visitabile su prenotazione nei weekend tramite il sito ufficiale o telefonando: è un microcosmo urbano che condensa la bellezza delle città storiche italiane.
perchè sanremo è stato spostato

Perché Sanremo è stato spostato? Tutti i motivi del cambio

Il Festival di Sanremo è un appuntamento imperdibile per milioni di italiani che ogni anno, a febbraio, seguono con dedizione tutte le serate del festival, tra musica e show. L’abitudine vuole che il festival si tenga nella prima decina di febbraio, con il martedì occupato dalla prima serata e il sabato dalla finale. Tuttavia, quest’anno Sanremo seguirà un calendario differente. Ecco, quindi, perché Sanremo è stato spostato.
quanti autodromi ci sono in Italia

Quanti autodromi ci sono in Italia? Viaggio tra i templi della velocità, da Monza a Imola

Tra le reti sportive che caratterizzano il Paese, quella dedicata ai circuiti automobilistici rappresenta un patrimonio storico e tecnico di grande rilievo. La diffusione di questi impianti mostra una tradizione consolidata, fatta di eventi internazionali, scuole di guida e attività amatoriali, con un’offerta che continua ad ampliarsi grazie a investimenti e rinnovamenti costanti. Ma quanti autodromi ci sono in Italia?
citta con piu miliardari al mondo

Le 10 città con più miliardari al mondo: ecco dove vivono i super-ricchi

Esistono alcune città del mondo dove c’è una grande concentrazione di persone miliardarie. Sapere dove si collocano aiuta anche a leggere le trasformazioni della finanza, della tecnologia, del lusso e dei mercati immobiliari di alta fascia. New York guida la classifica con oltre 120 miliardari, sostenuta dal motore inarrestabile di Wall Street e da un ecosistema finanziario e imprenditoriale unico al mondo. Ma subito dietro ci sono altri poli strategici come Pechino, Londra, Singapore e San Francisco. Ecco, quali sono le città con più miliardari al mondo.
sagrada familia barcelona

Un artista italiano completerà la torre della Sagrada Familia: ecco chi è

La Sagrada Familia, la celebre basilica in costruzione di Barcellona, si avvicina alla sua tanto attesa conclusione. Gaudì alla sua morte lasciò infatti disegni e progetti sui quali si è basata l’edificazione della basilica; tuttavia, ci sono alcuni elementi per cui il celebre architetto ha lasciato spazio libero ai suoi successori. Il creativo scelto per realizzare l’Agnus Dei, che andrà a coronare la torre di Gesù, è italiano e il suo nome è Andrea Mastrovito. Ecco come sarà l’opera e la biografia dell’autore.
aeroporti in sicilia

Quanti aeroporti ci sono in Sicilia? Ecco quale scegliere per raggiungere l'isola

La Sicilia è una regione che può contare su diversi aeroporti in corrispondenza delle città principali e delle isole minori. Per chi viene dall’estero o dal centro-nord Italia l’aereo è spesso il metodo più comodo per raggiungere l’isola. Ma quali sono gli aeroporti in Sicilia e dove si trovano? Ecco cosa sapere se stai programmando una vacanza o un viaggio nella regione del Sud.
perche centocelle si chiama cosi?

Perché Centocelle si chiama così? Il quartiere di Roma che risale all'epoca imperiale

Tra i quartieri più vivaci e popolati di Roma c’è sicuramente Centocelle, nella zona est della città. Non tutti sanno che le sue radici affondano direttamente nell’età imperiale. Il nome Centocelle deriva infatti dal latino Centum Cellae (“cento celle”, per l’appunto) e indicava un grande complesso di epoca romana. Ma, nello specifico, perché Centocelle si chiama così? Ecco cosa sapere.
spirit island ad alberta

In Canada c'è una delle isole più incantevoli al mondo: Spirit Island

Spirit Island è una minuscola isola immersa nelle acque turchesi del Maligne Lake, nel Parco Nazionale di Jasper, in Alberta. Considerata una delle immagini più iconiche del Canada, è un luogo carico di significato culturale, paesaggistico e turistico. Tra montagne glaciali, foreste alpine e una natura ancora intatta, rappresenta una delle esperienze più suggestive delle Montagne Rocciose canadesi, amatissima da fotografi, viaggiatori e appassionati di natura selvaggia.
torre del greco vista dai molini

Com'è il Monastero degli Zoccolanti: fascino ai piedi del Vesuvio

Il Monastero degli Zoccolanti di Torre del Greco, fondato nel 1578 dai frati francescani, è un gioiello architettonico che ha sfidato le eruzioni del Vesuvio del 1631 e 1794; al suo interno custodisce anche preziosi affreschi attribuiti ad Angelo Mozzillo che narrano la vita di San Francesco. Oggi questo patrimonio storico e artistico versa però in stato di totale abbandono, chiuso al pubblico e quindi inaccessibile.