La Grotta Azzurra è una delle cose più belle da vedere a Capri. La sua particolarità sta proprio nella strettissima apertura da cui entrano ogni giorno delle piccole barchette a remi. L’effetto ottico che ne risulta è quello di uno scenario quasi fantastico, in cui l’azzurro del mare si rispecchia sulle pareti rocciose.
Nota già dall’epoca romana, sono molti i turisti che ogni estate fanno la fila per visitarla. Proteggerla, quindi, è molto importante: ecco perché, da quest’anno, è stato imposto un cordone di boe per evitare alle barche private di avvicinarsi troppo.
La proposta per proteggere la Grotta Azzurra
La decisione di posizionare un cordone di boe intorno alla Grotta Azzurra è stata presa dal Comune di Anacapri con il supporto delle autorità marittime, come misura preventiva per salvaguardare uno dei patrimoni naturali più celebri dell'isola. Il sindaco di Anacapri, Franco Cerrotta, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per ridurre il traffico nautico eccessivo che negli anni ha causato problemi all’habitat locale.
Il progetto prevede che le boe siano posizionate a una distanza di 100 metri dalla costa, nel tratto dalla Grotta Azzurra a Cala del Rio. Si crea, quindi, una barriera che non solo regolamenta l'accesso delle imbarcazioni, ma anche minimizza il moto ondoso che può danneggiare le formazioni rocciose e la biodiversità acquatica. Inoltre, questa misura aiuta a controllare il flusso dei visitatori in barca, garantendo una fruizione più consapevole e rispettosa dell'ambiente.
Secondo un’intervista al sindaco, inoltre, questa misura agevolerà anche il lavoro ai famosi barcaioli della grotta, ma anche a chi vuol godere di quest’area di mare incantata a nuoto.
Come visitare la Grotta Azzurra?
Visitare la Grotta Azzurra è un'esperienza che lascia senza fiato ed è imperdibile se cerchi cosa vedere a Capri, ma richiede un po’ di organizzazione, visti gli accessi contingentati. Per accedere a questa meraviglia naturale, è possibile utilizzare i servizi di barche autorizzate che partono principalmente da Marina Grande. Il viaggio verso la grotta include poi un trasbordo in piccole barche a remi.
In alternativa, potrai arrivare prendendo un bus che parte da Piazza della Pace. Alla fine del tragitto, dovrai poi scendere una scalinata che conduce fino al punto di ingresso. Ma come sapere se la Grotta Azzurra è aperta? Molto dipende dal meteo: quindi è impossibile saperlo in anticipo.
L’ideale sarebbe visitare la grotta nelle giornate di sole e, possibilmente nella fascia oraria fra le 12 e le 14. Essendo la luce più forte, i riflessi azzurri saranno ancora più belli. Ad ogni modo, l’orario di apertura estivo va dalle 9 alle 18 tutti i giorni e il biglietto intero costa circa 6 euro.
Le Grotte di Capri, oltre alla Grotta Azzurra
Oltre alla famosa Grotta Azzurra, l'isola di Capri offre altre grotte spettacolari che meritano una visita. La Grotta Verde, o anche detta Grotta dei Turchi, è situata vicino alla baia di Marina Piccola. Affascina chi la visita per il colore verde smeraldo. Un'altra meraviglia meno conosciuta è la Grotta Bianca, lunga trenta metri, che si distingue per le sue pareti ricoperte di tufo bianco e anche tracce risalenti al Seicento.
La Grotta dei Santi, invece, è stata chiamata così perché alcune delle sue rocce sono spesso state identificate, nella cultura popolare, con alcuni noti santi. Infine, da vedere La Meravigliosa, dove un camminamento ti porterà a vedere le stalattiti e le stalagmiti.
Vivere sull'Isola di Capri
L'Isola di Capri è una delle più belle del Golfo di Napoli e forse del Tirreno intero. Il suo clima temperato e i bellissimi paesaggi di mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i segreti dell'isola e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account