La Bödelestraße è una strada regionale nello Stato del Vorarlberg, in Austria, che collega Dornbirn con Andelsbuch attraverso il Bödele, un altopiano dai paesaggi mozzafiato. Con una lunghezza di 17,1 km, si distingue per la sua bellezza naturale, offre infatti una vista panoramica su montagne, foreste e laghi ed è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Non solo: è anche una meta ambita per chi pratica sport invernali come lo sci e lo snowboard.
Chi la percorre attraversa paesi affascinanti che conservano il loro carattere tradizionale. In questo modo il viaggio diventa un'esperienza ideale per chi cerca di immergersi nella cultura del luogo. È proprio in uno di questi paesi che troviamo Heuberg, un gioiello architettonico ancorato in questo pittoresco paesaggio che si erge a testimonianza di un design minimalista e di un'armoniosa integrazione con la natura.
Concepita dalle menti di Innauer Matt Architekten, questa casa occupa un sito originariamente destinato a residenza estiva negli Anni '70, una visione mai realizzata. Qui è nato il concetto di Heuberg, un santuario di eleganza contemporanea.
Una splendida silhouette con uno sfondo lussureggiante
La facciata di Heuberg si erge come una splendida silhouette in legno sullo sfondo dei suoi lussureggianti dintorni: le sue ampie finestre panoramiche invitano l'ambiente circostante a entrare, unendo senza sforzo i confini tra interno ed esterno. Un rustico cancello di legno sulla parete ovest invita i visitatori al portico schermato, uno spazio umile progettato per la praticità, dove gli scarponi da trekking trovano riposo e la legna da ardere attende il falò scoppiettante.
Internamente, il disegno architettonico si sviluppa con voluta semplicità. Le zone giorno e le camere da letto sono disposte con cura lungo un corridoio, ogni spazio offre scorci del sereno paesaggio circostante. Dalla finestra della sala da pranzo si apre una vista mozzafiato sulle montagne del Bregenzerwald, mentre le camere da letto offrono una vista intima sul verde circostante, favorendo il legame con il mondo naturale.
Alzata su fondamenta
Una terrazza coperta a sud invita alla comunione con la natura, protetta dalle intemperie, ma immersa nel suo abbraccio. Supportata da fondamenta minime, Heuberg si erge con grazia sopra la terra, adattandosi senza sforzo al terreno ondulato e riparandosi dall'umidità, a testimonianza di un design accurato e di un'esecuzione meticolosa.
L'etica della semplicità risuona in tutto il processo di costruzione, con Heuberg che incarna i principi della costruzione prefabbricata in legno, accentuati dall'artigianato. Gli elementi strutturali sono ridotti alla loro essenza, facilitando lo smontaggio e sottolineando l'impegno per la sostenibilità. All'interno, i pannelli portanti in legno lamellare hanno scopi sia funzionali che estetiche, avvolgendo gli abitanti in un'atmosfera di calore e tranquillità.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account