Ottobre è il mese dei cambiamenti, il periodo in cui l’estate lascia spazio all’autunno, che inizia a tingere di giallo, arancione e rosso le foglie degli alberi. Le temperature iniziano ad abbassarsi, le zucche a maturare e le castagne a cadere, rendendo ancora più magiche le Giornate Mondiali e le feste tradizionali presenti nel calendario di ottobre 2024.
Calendario ottobre 2024 con festività: tutte le date più importanti
Il calendario di ottobre 2024 è ricco di opportunità per festeggiare, celebrare e ricordare. L’autunno colora le città e accorcia le giornate, trasformando ogni giornata lavorativa o festiva nella perfetta occasione per riscoprire le bellezze della natura e per godere dell’atmosfera magica di questa stagione.
1° ottobre: Giornata Internazionale del caffè
Il 1° ottobre si celebra una delle bevande che da sempre ha un posto speciale nel cuore, e nello stomaco, degli italiani: il caffè. Questa Giornata Internazionale, oltre ad essere la giusta occasione per celebrare la qualità e la passione che ogni giorno le aziende mettono nella realizzazione di questo prodotto, è un’opportunità per gustarsi una buona tazza di caffè e approfondire le proprie conoscenze sulla filiera produttiva e sulle varie tipologie esistenti.
2 ottobre: festa dei nonni
La festa dei nonni, istituita nel 2005 dal Parlamento italiano, cade il 2 ottobre ed è un’occasione speciale, in cui poter rinforzare il legame che si ha con loro e per ricordare quelli che, purtroppo, non sono più presenti fisicamente, ma il cui ricordo rimane sempre vivo. Questa festa, inoltre, può essere una “scusa” anche per chi non vede spesso i propri nonni, ad esempio per andarli a trovare e passare un po’ di tempo con loro.
4 ottobre: Giornata Mondiale degli animali
Il giorno 4 del calendario di ottobre 2024 si celebra la Giornata Mondiale degli animali. Questa speciale occasione, dedicata a tutti gli animali, domestici e non, ricoperti di peli, piume o squame, può essere il momento giusto per fermarsi un attimo a riflettere sull’importanza di tutte queste creature e sul perché dovrebbero essere trattate con rispetto e compassione.
Inoltre, potrebbe essere anche una scusa per passare la giornata con il proprio animale domestico, dandogli magari una carezza in più del solito e dedicandogli un po’ di tempo.
10 ottobre: Giornata Mondiale della salute mentale
Ogni anno, il 10 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della salute mentale. L’idea di questa celebrazione è quella di sensibilizzare riguardo all’argomento, che fortunatamente sta diventando sempre meno tabù.
Questa giornata mira a promuovere l'importanza di prendersi cura della propria mente, così come si farebbe per il corpo, e a incoraggiare un dialogo aperto. Inoltre, è anche un’occasione per riflettere sulla necessità di migliorare i servizi di supporto psicologico e psichiatrico, rendendoli più accessibili e inclusivi.
Attraverso eventi, conferenze e iniziative varie, si cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica, educare le persone sui segnali di disagio mentale e promuovere politiche che favoriscano ambienti di lavoro e di vita più sani, dove il benessere psicologico sia tutelato e valorizzato.
16 ottobre: Giornata Mondiale dell’alimentazione
La Giornata Mondiale dell’alimentazione si celebra il 16 ottobre per ricordare la data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), nata il 16 ottobre 1945. Il suo obiettivo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle problematiche legate alla fame nel mondo e allo spreco di cibo.
Questa giornata, inoltre, mette in evidenza quello che è il ruolo della donna nei Paesi più poveri, almeno per quanto riguarda lo sviluppo economico, in particolar modo quello agricolo. Infatti, se si dessero alle figure femminili maggior potere decisionale e maggiore inclusione, si riuscirebbe a migliorare le condizioni di vita e di sostentamento dell’intera società.
18 ottobre: Giornata Mondiale dello squash
Il giorno 18 del calendario di ottobre 2024 cade la Giornata Mondiale dello squash, un momento speciale per tutti gli appassionati di questa particolare disciplina sportiva. Questa giornata è stata istituita nel 2014, in onore di Derek Sword, un atleta scozzese che è rimasto vittima dell’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.
19 ottobre: Giornata Internazionale contro il cancro al seno
Il 19 ottobre si celebra la Giornata Internazionale contro il cancro al seno, il cui scopo è sensibilizzare su questa malattia e sul fare prevenzione. Questa giornata è una sorta di invito a tutte le donne a tenere monitorata la propria salute attraverso visite periodiche e mammografie annuali.
In generale, ottobre è il mese della prevenzione del cancro al seno. L'obiettivo è quello di promuovere la diagnosi precoce, che può fare la differenza nel trattamento della malattia, e di incoraggiare una maggiore consapevolezza su come mantenere uno stile di vita sano. In questo periodo, inoltre, molte città si tingono di rosa, simbolo della lotta contro il cancro al seno, e si organizzano eventi di solidarietà, come camminate e raccolte fondi, per sostenere la ricerca e offrire supporto alle donne colpite dalla malattia.
25 ottobre: Giornata Mondiale della pasta
Il 25 ottobre è il Pasta Day, la Giornata Mondiale della pasta, uno dei piatti più iconici della tradizione culinaria italiana. Dalla pasta al ragù alla carbonara, passando per una semplice aglio, olio e peperoncino o una cremosa cacio e pepe, sono infiniti i modi in cui si può trasformare la pasta in una pietanza dai sapori esagerati. Quale giorno migliore del Pasta Day per mangiarsene una?
26/27 ottobre: cambio dell’ora
Fra la notte del 26 e il 27 ottobre avviene il passaggio dall'ora legale all’ora solare e le lancette si spostano indietro di un’ora. Grazie a questo cambio, si ha la possibilità di godere di 60 minuti di luce in più la mattina.
29 ottobre: Giornata Mondiale della psoriasi
Il giorno 29 del calendario di ottobre 2024 è dedicato alla Giornata Mondiale della psoriasi, istituita nel 2004 dall’International Federation of Psoriasis Associations (IFPA). Questo giorno è interamente dedicato alla sensibilizzazione su sintomi, cause e cure di questa patologia. Inoltre, con questa festa si vuole anche promuovere la ricerca di nuovi trattamenti e un accesso equo alle prestazioni sanitarie disponibili.
31 ottobre: Halloween
Il 31 ottobre, l’ultimo giorno del mese, si festeggia Halloween e i più piccoli si travestono da mostri spaventosi per andare a bussare alle porte dei vicini e far loro dolcetto o scherzetto. Per i più grandi, invece, può essere l’occasione giusta per staccare un po’ dalla monotonia della quotidianità, vestendo i panni di qualcun altro e festeggiando insieme a degli amici.
Calendario ottobre 2024 con santi
Fra le varie date da ricordare, nel calendario di ottobre 2024 sono presenti anche diverse festività religiose:
- il 1° ottobre si celebra Santa Teresa di Gesù Bambino di Lisieux;
- il 4 ottobre è la giornata dedicata a San Francesco d’Assisi;
- l’11 ottobre si ricorda San Giovanni XXIII;
- il 16 ottobre si festeggia Santa Edivge;
- il 18 ottobre si commemora San Luca;
- il 22 ottobre è il giorno consacrato a San Giovanni Paolo II.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account