A Milano e in Lombardia il Carnevale segue il rito ambrosiano, che posticipa di qualche giorno l'inizio della Quaresima.
Commenti: 0
carnevale ambrosiano
Freepik

Il Carnevale Ambrosiano è sicuramente tra le celebrazioni più particolari che ci sono in Italia, già a partire dalle date. Differisce, infatti, da quelle tradizionali per un’usanza antica. Il Carnevale Ambrosiano si celebra quando tutti gli altri sono già conclusi. Ecco, allora, come festeggiare questa ricorrenza e cosa c’è in programma per l’edizione 2025.

Quando è il Carnevale Ambrosiano nel 2025?

Il Carnevale Ambrosiano, noto per la sua singolare tempistica rispetto ad altre celebrazioni carnevalesche, si svolge secondo il rito ambrosiano che differisce dal calendario romano. Nel 2025, il Carnevale Ambrosiano culminerà nel Sabato Grasso, che sarà celebrato l’8 marzo. Nonostante la Quaresima sia già iniziata con il Mercoledì delle Ceneri, che cade il 5 marzo. 

carnevale ambrosiano 2025
Effems, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

La storia del Carnevale Ambrosiano

Le origini e il significato del Carnevale Ambrosiano sono legati a una leggenda secondo cui Sant'Ambrogio, durante un pellegrinaggio, ritardò il suo ritorno in città. Per questo motivo, i milanesi decisero di posticipare l'inizio della Quaresima, prolungando così i festeggiamenti carnevaleschi.

Al di là della leggenda, il Carnevale “posticipato” potrebbe essere dovuto anche al prolungarsi di guerre o carestie, oppure ancora per il passaggio dal calendario giuliano a quello gregoriano. Qualunque sia la regione, è certo che il Carnevale milanese sia molto antico e potrebbe essere mutuato da diverse feste medievali.

Che differenza c'è tra Carnevale Ambrosiano e Romano

Di conseguenza, una delle principali differenze tra il Carnevale Ambrosiano e quello Romano riguarda il calendario liturgico. Mentre il Carnevale Romano culmina nel Martedì Grasso, il Carnevale Ambrosiano si estende fino al Sabato Grasso. 

Questa differenza è dovuta al fatto che il rito ambrosiano posticipa l'inizio della Quaresima, consentendo un prolungamento delle celebrazioni carnevalesche. A riprova dell’importanza della tradizione, è da sottolineare poi che è anche prevista la chiusura scuole in date variabili dal 6 all’8 marzo.

carnevale ambrosiano 2025
G.dallorto, Attribution Wikimedia commons

Il programma del Carnevale Ambrosiano 

Gli eventi di punta del Carnevale Ambrosiano riguardano tanto la città di Milano che i suoi dintorni. In particolare, saranno previste sfilate e spettacoli in maschera nelle zone centrali della città, da Corso Venezia al Castello Sforzesco. Inoltre, nei principali parchi della città si terranno eventi per i più piccoli. 

Naturalmente, però, l’evento principale (e culminante) della festa è il corteo mascherato a tema, che passerà per il centro storico nel giorno del Sabato Grasso. Inoltre, per divertirsi con tutta la famiglia, torna il Luna Park Meneghino in Parco Sempione. Le giostre saranno aperte da sabato 8 febbraio a domenica 16 marzo. Il Carnevale Ambrosiano, poi, si celebra anche in altre città della Lombardia e, in particolare:

  • Lecco: la città sul lago si distingue per la presenza di Re Resegone e Regina Grigna, i quali sono accompagnati dal Gran Ciambellano in carrozza. Molto bella la sfilata in maschera del sabato.
  • Varese: la festa "Carnevale in Tour" porterà le celebrazioni in diverse città della provincia. 
  • Cantù: spettacolare anche il Carnevale di Cantù, che si terrà per quattro domeniche tra febbraio e marzo.
carnevale ambrosiano 2025
Pixabay

Dove dormire a Milano per il Carnevale

La città offre una vasta gamma di opzioni per soggiornare, adatte a tutte le esigenze e budget. Soggiornare a Milano ti permette sia di godere delle celebrazioni in città, sia di spostarti tramite la rete di trasporti pubblici verso le altre città dove si organizza il Carnevale Ambrosiano. 

Potresti considerare, ad esempio, di prenotare una casa vacanze a Milano: potrai infatti soggiornare in un appartamento con tutte le comodità. Non ti resta, quindi, che cercare le ultime offerte su Rentalia e trovare la struttura che fa al caso tuo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette