Commenti: 2
Perché negli usa si torna a costruire case?

Nessuna ripresa per le costruzioni. Dopo i dati di Roma (vedi notizia), l'ance (associazione nazionale costruttori edili) presenta quelli lombardi che confermano la gravità della situzione in cui operano (o meglio non operano) le imprese del settore. E nel 2011 si prevede un'ulteriore stop delle gru

I dati dell'indagine indicano per il 2010 un'ulteriore riduzione degli investimenti in costruzioni in Italia, pari al 6,4% in termini reali rispetto all'anno precedente, a cui si aggiunge il -7,7% del 2009 e il -2,7% del 2008

Nel 2011 la flessione sarà ancora del 2,4%, portando la diminuzione degli investimenti nazionali nelle costruzioni a -17,8% in quattro anni

In tutto, nel 2011 gli investimenti a livello nazionale ammonteranno a 135.486 di unità

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

14 Aprile 2011, 19:32

Eppure lavoro per il settore edile ce ne sarebbe a iosa per anni e anni.

Basterebbe obbligare i proprietari a mettere in sicurezza le vecchie abitazioni e a rifare la facciata e le altri parti a vista.

Invece, dappertutto (ma al sue e isole più che al nord) c'è una gran percentuale di abitazioni che da decenni non vedono l'ombra di un muratore, di un falegname o di un imbianchino.

È vero che la proprietà privata è un diritto sacrosanto, ma ciò non significa che l'incuria e la tirchieria di molti proprietari debba rendere un paese o una città inguardabile.

All'estero (ovviamente non nel terzo mondo) c'è molta più serietà in materia e la manutenzione esterna degli edifici è obbligatoria e non è lasciata al piacere/volere dei proprietari che, soprattutto nei casi di divisione ereditaria discussa, lasciano marcire gli immobili.

14 Aprile 2011, 22:33

Il motivo l'ho spiegato nell'altra discussione e non vorrei ripetermi ^^

In parte ci sarà la nuova tendenza nel sistemare le vecchie abitazione recuperando i vecchi immobili e ci sono anche delle leggi che in teoria già obbligano a farlo ma nessuno le applica e nessuno le conosce.
È il caso delle tubature in piombo, c'è una legge che obbligava i proprietari che avessero ancora queste tubature a sanare le loro abitazione entro un determinato anno (che ora neanche ricordo) questi termini sono scaduti diversi anni fà ma nessuno ne è al corrente, nessuno ha fatto niente.....pensate siano poche le abitazioni con questo problema? in città come l'isola di Venezia e i centri storici di Roma e della maggior parte delle grandi città italiane in relatà questo problema riguarda la maggiornaza degli immobili sopratutto nei palazzi storici.
Tra qualche anno ci sarà l'obbligo di far rientrare le case entro una certa fascia di cosumo energetico.....e questo comporterà l'obbligo per milioni di proprietari di intervenire sui loro immobili.......vedremo, io ho seri dubbi che questo succederà.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account