Commenti: 0
Kivalina, Alaska
Kivalina, Alaska Getty images
Marcos Delgado
Marcos Delgado

Kivalina è una piccola isola artica del nord-ovest dell'Alaska, lunga appena due chilometri e - secondo l'Ufficio del censimento degli Stati Uniti - abitata da 400 persone, molte delle quali appartengono alla tribù Inupiat.

Questa piccola comunità si trova ad affrontare un futuro incerto a causa dell'avanzare dei cambiamenti climatici. Il trasferimento degli abitanti della zona è stato preso in considerazione più di un secolo fa a causa dell'erosione costiera, della costante minaccia di tempeste e del potenziale innalzamento del livello del mare.

Kivalina, Alaska
Kivalina, Alaska Getty images

Il padre dell'attuale sindaco, Austin Swan, ha partecipato anni fa a incontri con scienziati, politici, ingegneri e persino con l'ex presidente Barack Obama per spostare il villaggio verso l'entroterra. Ma, nonostante la situazione, sono stati fatti pochi progressi.

Di recente, la scuola locale è stata spostata di 13 chilometri e la strada che collega il vecchio villaggio al nuovo edificio scolastico ha richiesto un investimento di oltre 53 milioni di dollari (45 milioni di euro). Tuttavia, la maggior parte del villaggio non ha ancora un accesso adeguato all'acqua potabile ed è esposta alle inondazioni dell'oceano. 

Kivalina, Alaska
Kivalina, Alaska Getty images

Bloomberg stima che trasferire questo villaggio in un'area sicura con i servizi abitativi necessari richieda una spesa multimilionaria che i leader federali e statali non sono disposti a sostenere. Non c'è poi ancora un piano per trasferire il villaggio in un ambiente sicuro.

Con il tempo che stringe, gli abitanti di Kivalina si trovano ad affrontare un futuro incerto, in cui la sopravvivenza della loro antica comunità dipende da decisioni da prendere con urgenza e da un impegno concreto da parte delle autorità.

Kivalina, Alaska
Kivalina, Alaska Getty images

Se non arriveranno aiuti al più presto, questa città potrebbe essere devastata dal cambiamento climatico e il villaggio potrebbe essere destinato a scomparire.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account