Rosa Chemical, nome d’arte di Manuel Franco Rocati, è una delle personalità più originali e discusse della scena musicale italiana contemporanea. Il suo percorso artistico e personale è profondamente intrecciato con il territorio piemontese, in particolare con la provincia torinese. Non è chiaro dove vive Rosa Chemical ma si conoscono le sue origini e il contesto che ha influenzato la sua identità. Scopri di più sul cantante che partecipa a “Ballando con le Stelle 2025”, lo show di Milly Carlucci su Rai1.
Dove è nato e dove ha studiato Rosa Chemical
L’infanzia e l’adolescenza di Rosa Chemical si svolgono tra Rivoli e Alpignano, realtà apparentemente tranquille ma ricche di stimoli culturali, che hanno contribuito a plasmare la sua visione anticonformista. Rosa Chemical è nato, infatti, a Rivoli nel 1998, una città che si distingue per il suo patrimonio storico e la vivacità della scena urbana locale.
Fin da piccolo, però, si trasferisce ad Alpignano, un comune più raccolto ma non meno significativo per la sua formazione personale. In un’intervista il cantante ha detto di essersi fermato nello studio solo alla terza media: ha anche iniziato le superiori in una scuola con indirizzo grafico pubblicitario, ma poi ha lasciato gli studi per dedicarsi completamente alla musica.
Il cantante si è fatto conoscere dal grande pubblico con la partecipazione a Sanremo 2023 dove ha stupito tutti con il brano "Made in Italy". Oggi, secondo alcune indiscrezioni, Rosa Chemical abita a Grugliasco, in provincia di Torino.
Il mercato immobiliare di Alpignano
Alpignano, comune situato a poco più di 10 km da Torino, mostra un mercato immobiliare stabile ma con dinamiche interessanti. Stando alle numeriche riportate nel report dei prezzi delle case in vendita di Alpignano, i costi medi al m2 in questa cittadina alle porte di Torino, si aggirano intorno ai 1.514 €, quindi leggermente inferiore rispetto alla media provinciale.
Tra le case chi si vendono ad Alpignano, le tipologie più richieste sono gli appartamenti, soprattutto bilocali e trilocali, nelle aree meglio collegate con il capoluogo piemontese, sia tramite il sistema ferroviario che con le arterie automobilistiche.
Nel complesso, Alpignano rappresenta un buon compromesso per chi cerca vicinanza a Torino ma con costi immobiliari un po’ più moderati rispetto alla città. Stessa cosa per gli immobili in affitto a ovest di Torino, Alpignano compresa: i costi sono decisamente abbordabili, con canoni mensili che possono partire da 250 €, anche per appartamenti trilocali.
La carriera di Rosa Chemical: musica e anticonformismo
Il nome d’arte del cantante nasce dall’unione del nome della madre, Rosa, e del tributo alla band My Chemical Romance. Prima della musica, Rosa Chemical si è distinto come artista di graffiti e ha lavorato anche come modello per Gucci. Le prime canzoni di Rosa Chemical arrivano nel 2018: l'esordio è quello del singolo “Kournikova”, poi, tra il 2019 e il 2020 consolida la sua presenza con Polka, uno dei suoi brani più noti.
Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2023 con il brano “Made in Italy”, attirando attenzione non solo per la musica ma anche per il modo in cui affronta temi sociali, di identità e libertà di espressione. Durante la serata finale del Festival, ha fatto molto discutere la sua performance con Fedez. Oggi Rosa Chemical è di nuovo sugli schermi Rai come concorrente a Ballando con le Stelle 2025.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account