Dai campi di Torino al mondo: tutto su Lorenzo Sonego e la sua scalata del ranking ATP del tennis internazionale.
Commenti: 0
dove vive Lorenzo Sonego
Unsplash Getty images

Lorenzo Sonego è uno dei protagonisti del tennis italiano contemporaneo: ha iniziato a giocare a tennis relativamente tardi ma grazie alla sua determinazione e al talento è riuscito a scalare rapidamente la classifica ATP. Conosciuto per il suo potente diritto, il servizio incisivo e l’atteggiamento sempre combattivo, il tennista è nato a Torino ma il luogo dove vive Lorenzo Sonego non è troppo distante dal Piemonte.

Dove è nato Lorenzo Sonego e dove abita

Lorenzo Sonego non ha mai nascosto il suo profondo attaccamento a Torino, città dove è nato nel 1995 e dove ha costruito le fondamenta della sua carriera tennistica. Sonego è cresciuto nel quartiere Santa Rita, zona residenziale conosciuta per la sua tranquillità e i suoi spazi verdi: qui l'atleta trova l’equilibrio ideale tra la vita di atleta professionista e quella di giovane uomo legato agli amici di sempre e alla famiglia. 

Nel quartiere Santa Rita, tra Lingotto e Mirafiori, Lorenzo si allenava da bambino, raccattapalle sui campi del Circolo della Stampa Sporting, sognando di diventare un giorno protagonista proprio dove tutto è iniziato. Oggi, pur essendo una stella internazionale del tennis, Sonego continua a vivere la città in modo semplice: frequenta i bar storici della zona, si allena nei club locali e partecipa attivamente alla vita del quartiere.

dove vive lorenzo sonego
Lorenzo Sonego Getty images

Il mercato immobiliare del quartiere Santa Rita a Torino

Il quartiere Santa Rita di Torino è una delle zone residenziali più popolari e vivibili della città. Tra le case in vendita a Santa Rita si trovano prevalentemente appartamenti in palazzi anni ’50-’70, spesso ristrutturati, accanto a nuove costruzioni e soluzioni indipendenti nelle vie più tranquille. L’area offre un mix equilibrato di immobili per famiglie, giovani coppie e investitori alla ricerca di rendimenti stabili.

Nel settembre 2025 il prezzo medio di vendita degli immobili nel quartiere Santa Rita-Lingotto-Mirafiori si è attestato a circa 1.794 €/m2², segnando una certa crescita annuale.  Questo posizionamento suggerisce che l’interesse per l’area rimane vivo, grazie probabilmente alla buona raggiungibilità e ai servizi presenti, motivo per cui anche gli immobili in affitto nell'area Santa Rita sono diversi, con canoni mensili molto abbordabili che partono da 270-320 €.

dove vive lorenzo sonego
Torino in festa per le Nitto ATP Finals Getty images

Lorenzo Sonego: la scalata del tennista torinese

La carriera di Lorenzo Sonego è la storia di una crescita costante costruita con impegno e passione. Dopo aver debuttato tra i professionisti nel 2013, il torinese ha conquistato i primi successi importanti nel circuito ATP a partire dal 2019, anno in cui ha vinto il suo primo titolo ad Antalya. Da allora, Sonego ha continuato a consolidare la propria posizione nel ranking mondiale (ora è 42° con 1190 punti) grazie a prestazioni convincenti su ogni superficie, distinguendosi per il suo tennis aggressivo e la grinta in campo. 

Tra i momenti più memorabili figurano le vittorie contro top player come Novak Djokovic e Dominic Thiem, oltre ai trionfi nei tornei di Cagliari (2021) e Metz (2022). Rappresentante della nuova generazione del tennis italiano, Sonego unisce tecnica, carattere e un forte spirito di squadra, dimostrato anche nelle sue partecipazioni in Coppa Davis al fianco dei compagni azzurri. Ora punta alle ATP Finals di Torino 2025.

dove vive lorenzo sonego
Lorenzo Sonego Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette