Il grande cinema torna all’ombra della Mole. Dal 21 al 29 novembre 2025 ci sarà, infatti, la 43esima edizione del Torino Film Festival 2025. Nato nel 1982 come Festival Internazionale Cinema Giovani, il TFF è tra i principali appuntamenti per il cinema d’autore, le produzioni indipendenti, le opere prime e seconde, il documentario e la sperimentazione. Con l’organizzazione del Museo Nazionale del Cinema, scopri il programma e gli ospiti di Torino Film Festival 2025.
Le date del TFF 2025
Il Torino Film Festival si svolgerà da venerdì 21 novembre a sabato 29 novembre. Saranno, dunque, nove giornate di proiezioni, incontri e premier che animano il centro città dal mattino alla tarda serata. L’apertura è prevista il 21 novembre al Teatro Regio, con la proiezione del film di apertura, ma anche la consegna dei Premi Stella della Mole a grandi nomi del cinema interazionale.
Dove si svolge il Torino Film Festival? Le sedi
Il Festival del Cinema di Torino si svolge nel cuore della città e, per l’esattezza, fra il Teatro Regio, le sale del Cinema Massimo e quelle del Cinema Romano. In particolare, per arrivare:
- Teatro Regio: si trova in Piazza Castello ed è facilmente raggiungibile a piedi da qualsiasi quartiere del centro o tramite i tram numero 13 e 15 o gli autobus numero 55 e 56.
- Cinema Massimo: si trova alle spalle del Museo Nazionale del Cinema e si può raggiungere in tram (fermate Rossini o Sant’Ottavio).
- Cinema Romano: si trova fra Piazza Castello e Piazza Carlo Alberto, si può raggiungere quindi a piedi dal Teatro Regio.
Programma e ospiti del Torino Film Festival
Il programma del Torino Film Festival vanta uno sguardo attento al nuovo cinema internazionale e ai talenti italiani, con particolare focus su opere prime/seconda, documentari e linguaggi ibridi. Le sezioni ufficiali del festival saranno:
- Concorso Lungometraggi
- Concorso Cortometraggi
- Concorso Documentari
- Zibaldone
- Fuori concorso
- Paul Newman
Oltre ai registi e al cast che presenteranno molte delle proiezioni ufficiali, ci sarà anche il momento della premiazione di grandi personalità del cinema in occasione della consegna dei Premi Stella della Mole. Tra i nomi che arriveranno a Torino per il festival ci sono Antonio Banderas, Juliette Binoche, Jacqueline Bisset, Daniel Bruhl, Sergio Castellitto, Terry Gilliam, Spike Lee, Claude Lelouch, Vincent Lindon, Vanessa Redgrave, Stefania Sandrelli, Aleksander Sokurov.
Dove comprare i biglietti e quanto costano
Per il Torino Film Festival potrai acquistare i biglietti online e in biglietteria fisica presso le sedi principali. In particolare, il biglietto intero costa 7,50 euro, mentre il ridotto costa 5,50 euro.
Hanno diritto al ridotto Under 26, Over 65 e tutti coloro che hanno abbonamenti o biglietti di diverse istituzioni culturali torinesi. Si potranno poi acquistare carnet da 5, 10 biglietto o un abbonamento completo. C’è poi la possibilità di ottenere un accredito, in genere concesso ai professionisti del settore.
Vivere a Torino
Una delle cose più affascinanti del festival è proprio la città che lo ospita. A Torino, infatti, si trovano caffè storici, portici eleganti, piazze barocche e una scena gastronomica vivace. A fine novembre Torino accende le Luci d’Artista e ospita eventi importantissimi come il festival del cinema.
Sono tutti indicatori del fatto che sia una città vivace, con molte cose da fare e opportunità lavorative o formative. Se stessi pensando di vivere a Torino, non ti resta che scoprire con idealista quali sono i migliori quartieri dove risiedere e gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Torino:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account