Tra i quartieri e i grattacieli della capitale del Giappone si trova la Tokyo Tower, una costruzione iconica che simboleggia la rinascita del Paese dopo i drammi della Seconda Guerra Mondiale. Da anni la torre funge da antenna radio e da osservatorio panoramico; anche se la funzione nell’ambito delle telecomunicazioni è ormai desueta e l’area in cui troneggiava è ora circondata da strutture ancora più alte, la Tokyo Tower resta la seconda torre più alta del Giappone dopo la recente Sky Tree: è un’attrazione turistica di fondamentale importanza per la città e per l’intero paese.
Origini e storia della Tokyo Tower: perché fu costruita?
La costruzione della Tokyo Tower risale agli anni ’50: l’emittente radiofonica nazionale NHK aveva bisogno di una struttura che potesse coprire l’intera regione del Kantō, così venne approvato un progetto più ampio per costruire un simbolo che rappresentasse la rinascita economica e sociale del Giappone dopo il conflitto mondiale.
Tachū Naitō fu posto a guida di un gruppo di architetti e ingegneri che decisero di realizzare una struttura in acciaio a traliccio alta oltre 300 metri, ispirata alla Tour Eiffel ma nel rispetto delle norme antisismiche del paese. I lavori furono avviati nel 1957 e si conclusero un anno dopo, nel dicembre del 1958.
Non ci volle molto prima che la torre di trasmissione diventasse un’attrazione turistica: furono presto costruite anche due piattaforme panoramiche e una zona commerciale.
Dove si trova la Tokyo Tower e come arrivare
La Tokyo Tower si trova a 4-2-8 Shiba Park, nel quartiere di Roppongi. Utilizzando i mezzi pubblici, è possibile raggiungere la torre dalle stazioni della metro di Onarimon (linea Mita della metro “toei”), Akabanebashi (linea Oedo della metro “toei”) e Kamiyacho (linea Hibiya della “Tokyo metro”).
Così, partendo da queste stazioni, la Tokyo Tower dista pochi minuti a piedi:
- 5 minuti dalla stazione Akabanebashi della Metropolitan Subway Oedo Line;
- 7 minuti dalla stazione Kamiyacho della Tokyo Metro Hibiya Line;
- 6 minuti dalla stazione Onarimon della Metropolitan Subway Mita Line;
- 10 minuti dalla stazione Daimon della Metropolitan Subway Asakusa Line;
- 15 minuti dalla stazione Hamamatsucho della JR Yamanote Line.
Come prenotare un biglietto per la Tokyo Tower
Si possono prenotare i biglietti per la Tokyo Tower tramite il sito ufficiale o piattaforme online, selezionando data, orario e numero di biglietti. Si può prenotare per il Main deck (il primo osservatorio) o per il Top Deck (l’osservatorio più alto).
È sempre consigliabile prenotare in anticipo, specialmente in periodi dell’anno particolarmente affollati. Al momento dell’acquisto si otterrà un voucher da mostrare all’ingresso della torre.
In alternativa, i biglietti possono comunque essere acquistati direttamente presso la biglietteria locale, anche se prenotare online facilita di molto le operazioni e fa risparmiare tempo. I Deck sono solitamente aperti dalle 9 del mattino a circa le 23, ma è sempre meglio controllare sul sito della Tokyo Tower perché gli orari possono subire leggere variazioni durante l’anno.
Com'è la Torre di Tokyo
La Tokyo Tower spicca per la sua altezza di 333 metri. La sua struttura è molto snella (infatti pesa circa 4.000 tonnellate contro le circa 7.300 della Tour Eiffel) e i suoi colori bianco e “international orange” sono stati scelti per rispettare le normative aeronautiche. La struttura della torre è dotata di importanti sistemi antisismici in grado di sopportare terremoti molto forti.
Partendo dal basso, i visitatori possono accedere a una zona commerciale e a due piattaforme panoramiche:
- alla base della torre si trova Foot Town, celebre zona commerciale perfetta per shopping, spettacoli e mostre. L’area comprende anche diversi punti ristoro, mentre sulla terrazza ai piedi della torre si trova un locale all’aperto (l’Highball Garden Rooftop Genghis Khan);
- il Main Deck, a circa 150 metri d’altezza, offre un’ampia vista della metropoli con la caratteristica “finestra sul pavimento” per i visitatori che non soffrono di vertigini. Al primo piano dell’osservatorio principale si trova anche un palcoscenico in cui ogni settimana organizzano eventi musicali per conto del Club 333;
- il Top Deck, a circa 250 metri d’altezza, che nei giorni sereni permette addirittura di ammirare il monte Fuji in lontananza.
È più alta la Tokyo Tower o la Torre Eiffel?
Anche se a prima vista potrebbe sembrare più piccola, visto che ormai è attorniata da grattacieli molto più alti, la Tokyo Tower è davvero alta, e sì: è più alta persino della Tour Eiffel di Parigi. A seconda di dove si effettui la misurazione, la Tokyo Tower è dai 9 ai 13 metri più alta rispetto alla struttura francese.
Cosa vedere nei dintorni della Torre di Tokyo
La Tokyo Tower si trova in una zona molto frequentata e conosciuta della città di Tokyo, una delle città rosa più belle al mondo. Per questo intorno a essa è facile trovare luoghi da scoprire o posti da visitare:
- nei pressi della torre si trova il famoso Tempio Zojoji, un tempio buddista molto importante e frequentato dai monaci ancora oggi.
- di fianco al Tempio Zojoji si trova lo Shiba Koen, il parco Shiba, un'oasi verde molto amata per passeggiare in totale tranquillità tra le aiuole e addentrarsi in un bosco dove si trova un piccolo santuario. È il posto ideale per riposarsi e ammirare la Tokyo Tower da una posizione favorevole;
- spostandosi verso la baia di Tokyo e la stazione di Hamamastucho si trovano due dei nove giardini metropolitani di Tokyo: gli Hama-Rikyu e gli Shibarikyu. I primi, in particolare, sono fra i luoghi più antichi della città ed erano i giardini privati dell’antica famiglia Tokugawa;
Infine, una curiosità: per tutti i fan dello Studio Ghibli, nei pressi della Tokyo Tower si trova anche l’orologio di Shiodome, disegnato dal maestro Hayao Miyazaki (fondatore dello studio di animazione) e dallo stile inconfondibile. Quattro volte al giorno (cinque nel weekend) l’orologio si anima e i meccanismi si muovono per circa 3 minuti prima dello scoccare delle 12-15-18 e 20 (anche alle 10 nel weekend).
per commentare devi effettuare il login con il tuo account