Nel capitale Three Hills con il 49,6% e Ou(r) group col 14,7%
Commenti: 0
Nasce Bottega collective, piattaforma per hospitality di lusso da 200 mln
Nasce Bottega collective, piattaforma per hospitality di lusso da 200 mln Askanews
Askanews

Una nuova piattaforma che realizza prodotti e servizi esclusivi per il settore dell'ospitalità di lusso. Nasce ufficialmente a Milano la Bottega collective. L'iniziativa nasce dall'idea di Tommaso Pacini, Ceo de La Bottega, realtà sul mercato da oltre quarant'anni nel settore dei beauty essentials di lusso, per creare un punto di riferimento per prodotti (beauty essentials, prodotti tessili e accessori), servizi, esperienze, tagliati su misura del cliente. Questa visione è stata condivisa dal fondo di investimento Three Hills, guidato da Mauro Moretti, founder e Ceo, che ha investito al fianco di Pacini nel 2024, e più recentemente da Ou(r) group, la holding della famiglia Ruffini, guidata dal Ceo Pietro Ruffini.

Nel 2024 la Bottega collective ha registrato un fatturato consolidato di oltre 200 milioni di euro nel 2024, con oltre 900 collaboratori, che lavorano ogni giorno in uffici situati nei 5 Continenti, e oltre 15.000 clienti serviti globalmente. Dal punto di vista finanziario, il collettivo poggia su una base di investimenti strategici: nel 2024, Three Hills ha investito 115 milioni di euro per acquisire il 49,6% del capitale del gruppo, un'operazione che ha segnato un punto di svolta nella sua strategia di crescita internazionale. 

Più recentemente, nel settembre 2025, Ou(r) group è entrato nel capitale con l'acquisizione di una quota del 14,7% di La Bottega FounderCo, la holding della famiglia Pacini che detiene circa il 50,4% del capitale del gruppo. Più in generale, La Bottega Collective entra nel mercato in un momento in cui il settore dell'ospitalità di lusso a livello globale è previsto in crescita con un Cagr di circa il 7,2% tra il 2025 e il 2030, raggiungendo un valore complessivo di circa 156,8 miliardi di dollari nel 2030.

La strategia di buy & build ha condotto all'acquisizione di aziende leader nel proprio settore, e alla conseguente integrazione di prodotti e servizi all'interno del nascente gruppo, che oggi prende il nome di La Bottega Collective. Beltrami, maison tessile di lusso con sede a Bergamo, fondata nel 1965 e oggi guidata da Cinzia Imberti, rinomata per i suoi tessuti artigianali made in Italy, presenti nei in hotel, spa, yacht e residenze del mondo. 

Vanity Group, realtà australiana attiva nel settore dei beauty essentials, anch'essa con un portafoglio di brand in licenza di prim'ordine, fondata da Paul Tsalikis. Palatino, società con sedi a Hong Kong e Parigi, pioniera nel settore degli accessori bespoke e nella consulenza di design (attraverso la divisione Colosseo) per l'hospitality di lusso, fondata da Bastien Le Coz, Gabriella Zavatti e Olivier Vu.

I leader delle società acquisite hanno reinvestito nel capitale del gruppo, divenendone azionisti di minoranza, e continueranno a ricoprire posizioni chiave all'interno dell'organizzazione. Successivamente alle acquisizioni, il gruppo ha scelto di consolidare ulteriormente la propria posizione nel settore tessile, con il lancio di White Privé, brand dedicato alla creazione di collezioni capaci di soddisfare le necessità produttive e di design degli hotel più diversi. Accanto a queste, White Privé realizza prodotti retail creati su misura per le proprietà più esclusive del mondo, progetta e distribuisce nel settore dell'ospitalità linee tessili in licenza per alcuni dei brand di moda più prestigiosi.

"Quello che vedete oggi ha avuto inizio con mio padre nel 1981. Onorarne l'eredità è per me allo stesso tempo un privilegio e una responsabilità, e continua a guidare ogni passo che compiamo con La Bottega Collective - ha detto Pacini - Sono orgoglioso di essere affiancato oggi da partner che hanno compreso da subito il valore di questo progetto innovativo, e che portano un contributo straordinario nel percorso che abbiamo iniziato insieme. Continueremo a seguire la strada dell'integrazione tra prodotti e servizi, ampliando la nostra presenza internazionale".

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account