In linea con le attese degli analisti, la vendita di case usate è leggermente aumentata a ottobre, registrando +1,2% e raggiungendo un tasso annuo destagionalizzato di 4,1 milioni, come previsto dagli analisti. L'aumento a settembre era stato dell'1,5%. I dati sono stati pubblicati dalla National Association of Realtors (NAR).
Le vendite sono cresciute dell'1,7% rispetto all'anno precedente. Il prezzo mediano è aumentato del 2,1% rispetto a un anno prima a 415.200 dollari. Le scorte sono scese dello 0,7% rispetto al mese precedente a 1,52 milioni di unità (+11% rispetto al 2024); per esaurirle, servirebbero 4,4 mesi, all'attuale passo di vendita, rispetto ai 4,2 mesi di settembre. Secondo Lawrence Yun, capo economista della NAR, "le vendite di case sono aumentate a ottobre, nonostante la chiusura delle attività governative, perché gli acquirenti di case hanno approfittato dei tassi ipotecari più bassi.
Le spese per le costruzioni
Secondo un report del Census Bureau, pubblicato dopo quasi due mesi di silenzio a causa della chiusura delle attività governative, le spese nel settore dell'edilizia hanno registrato un aumento. Le spese per l'edilizia hanno raggiunto un ritmo annualizzato di 2.170 miliardi di dollari ad agosto, in aumento rispetto ai 2.165 miliardi di dollari del mese precedente (rivisti da iniziali 2.139,1 miliardi), con un aumento dello 0,2%. Gli economisti si aspettavano una contrazione dello 0,2% per la spesa per l'edilizia ad agosto.
La spesa per l'edilizia del settore privato è cresciuta dello 0,3%, raggiungendo un tasso annualizzato di 1.652 miliardi di dollari. La crescita è stata ancora più rapida nell'edilizia residenziale privata, che è aumentata dello 0,8%.
La spesa per l'edilizia pubblica è rimasta pressoché invariata, a un ritmo annualizzato di 517 miliardi di dollari.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account