Il summit si è concluso con il raggiungimento dell'accordo sul clima, ma manca una data precisa
Commenti: 0
G20 di Roma 2021, le immagini della Capitale durante il summit mondiale
idealista/news

Articolo di Francesco Giglioli, collaboratore di idealista/news

Si è concluso il G20 di Roma 2021. I capi di Stato e di governo che si sono riuniti nella Capitale hanno trovato l'intesa per tentare di affrontare l'emergenza climatica. In particolare, secondo quanto previsto dal documento finale del vertice, i Paesi rimangono "impegnati sull'accordo di Parigi per mantenere l'aumento della temperatura globale sotto i 2 gradi e di proseguire gli sforzi per limitarlo a 1,5 gradi". Per quanto riguarda i tempi, si parla della metà del secolo, ma non c'è una data precisa.

G20 di Roma 2021, le immagini della Capitale durante il summit mondiale
idealista/news

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha affermato: "Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il 'bla bla bla'. Non è stato facile raggiungere questo accordo. Sul clima per la prima volta i Paesi G20 si sono impegnati a mantenere a portata di mano l'obiettivo di contenere il surriscaldamento sotto i 1,5 gradi con azioni immediate e impegni a medio termine. Anche sul carbone i finanziamenti pubblici non andranno oltre la fine di quest'anno. Questo vertice mi rende fiducioso per la capacità che il G20 sembra aver ritrovato di affrontare le sfide epocali esistenziali, dal Covid al clima. Ora dobbiamo mostrare credibilità attuando le promesse fatte". E ha sottolineato: "Nella lotta al cambiamento climatico, l'Italia triplicherà il suo impegno finanziario con 1,4 miliardi di euro all'anno". 

G20 di Roma 2021, le immagini della Capitale durante il summit mondiale
idealista/news

G20 Roma 2021, la manifestazione

Ma il G20 di Roma 2021 è stato accompagnato anche da alcune manifestazioni. Nella giornata di sabato, come documentato dal nostro collaboratore, mentre i leader mondiali cercavano difficili intese sul clima chiusi dentro la Nuvola dell'Eur, cinquemila manifestanti hanno invaso pacificamente le strade del centro di Roma, dalla Piramide Cestia alla Bocca della verità, contro le politiche del summit. Non si sono verificati i temuti incidenti. Il corteo si è snodato tra balli, canti, slogan, fumogeni e rulli di tamburo. Tra i presenti al corteo, i Cobas, una delegazione dell'Ilva, rappresentanti della Flc Cgil, i lavoratori Alitalia, gli attivisti di Fridays for future, gli studenti dei licei romani, Legambiente e tanti cittadini comuni. 

G20 di Roma 2021, le immagini della Capitale durante il summit mondiale
idealista/news

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità