Commenti: 0
Pienza, cosa vedere e cosa fare
Pienza / Wikipedia wikimedia_commons

Pienza è un magnifico borgo che si trova al centro della Val d'Orcia.
La cittadina si trova su un colle che regala una vista mozzafiato e gode di una posizione strategica, nei dintorni di Pienza si trovano Montalcino, Montepulciano e Siena.
Pienza città ideale fu il progetto di Papa Pio II, che sognava una città ideale secondo i canoni del Rinascimento italiano. L'architetto Bernardo detto il Rossellino, realizzò in breve tempo un complesso di palazzi che rendono Pienza unica: la cattedrale, palazzo Piccolomini, il comune e la piazza Pio II.

Pienza, cosa vedere e cosa fare
Piazza Pio II a Pienza / Wikipedia wikimedia_commons
Pienza, cosa vedere e cosa fare
Pieve di Corsignano / Wikipedia wikimedia_commons

Imperdibile anche la Pieve di Corsignano, una chiesa risalente al VII secolo che dal XII secolo ha assunto lo stile romanico.

 

Case vacanze a Pienza

 

Vacanze a Pienza
Dove si trova Pienza: Pienza si trova nel centro della val d'Orcia, in provincia di Siena,in Toscana.
Cosa vedere a Pienza: imperdibile il centro storico, dichiarato patrimonio UNESCO. La cattedrale, Palazzo Piccolomini, Piazza Pio II ma anche Palazzo Borgia con il Museo Diocesano e le tantissime architetture religiose e civili.
Come arrivare a Pienza: Pienza si trova poco distante dalla statale Cassia. Da firenze A1 uscita Valdichiana direzione Torrita di Siena - Pienza. Da Roma A1 uscita Chiusi Chianciano Terme, direzione Chianciano - Montepulciano - Pienza
Meteo a Pienza: con precipitazioni irregolari, estati calde e secche e inverni abbastanza rigidi, Pienza e in generale tutta la val d'Orcia rientra nella fascia climatica continentale.
Eventi e feste a Pienza: la prima settimana di settembre a Pienza si celebra la famosa fiera del cacio con l'antico gioco del Palio del cacio fuso.
Pienza con i bambini: Pienza è un borgo pedonale. I vostri bimbi potranno correre e divertirsi senza il rischio delle automobili.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account