Notizie su mercato immobiliare ed economia

I fari più belli d'Italia

I fari più belli d'Italia
Faro Mangiabarche / Lasardegna.net / Lasardegna.net
Autore: Simone Carrara

Sono affascinanti e carismatici, solitari e imponenti: sono i fari più belli d'Italia.

Queste strutture guida, spesso costruite in luoghi inaccessibili o estremi, hanno sempre incuriosito e ispirato artisti, poeti e sognatori.

Che sia nel bel mezzo di una burrasca, in una limpida giornata di sole o in una notte stellata, un faro ha sempre un'emozione da regalare.

Fai un tour dei fari più belli d'Italia e prenota un alloggio con Rentalia.com; la soddisfazione è garantita.

 

Faro di Punta Carena - Capri

Posizione 40° 32′ 10″ Nord - 14° 11′ 56″ Est

I fari più belli d'Italia
Faro di Punta Carena / Capri.net

Sull'Isola di Capri, posto a guardia della costa occidentale, troviamo il faro di Punta Carena. Attivo dal 1867, è uno dei più grandi e potenti d'Italia ed è composto da una torre a pianta ottagonale con un edificio di colore rosso a disposizione del custode. L'incanto da cui è circondato il faro ne aumenta il suo fascino: un mare pulitissimo nel quale ci si può tuffare da una scogliera ricca di vegetazione mediterranea e una pineta che sfuma in una piccola baia.

 

Case Vacanze a Capri

 

 

Faro di Capo d'Otranto - Salento

Posizione 40° 06′ 26″ Nord - 18° 31′ 14″ Est

I fari più belli d'Italia
Faro di Punta Palsacìa / Wikipedia / Wikimedia commons

Spartiacque tra l'Adriatico e lo Ionio, il faro di Capo d'Otranto o di punta Palascìa, si trova nella punta orientale della nostra bellissima penisola, in una delle zone più incontaminate e preziose del Salento. La torre ha un'altezza di 32 m e si trova a 60 metri sul livello del mare. Il faro è oggi abbandonato, ma di certo non ha perso la magia e l'attrattiva di un tempo. La notte di San Silvestro molta gente si raduna nella zona per aspettare la prima alba d'Italia dell'anno nuovo.

 

Case vacanze ad Otranto

 

 

Faro di Capo Caccia - Sardegna

Posizione 40° 33′ 39″ Nord - 08° 09′ 50″ Est

I fari più belli d'Italia
Faro di Capo Caccia / Wikipedia / Wikimedia commons

Ad Alghero, in Sardegna, troviamo uno dei fari più spettacolari d'Italia: il faro di Capo Caccia.
L'attuale torre, alta 24 metri, risale agli Anni '50 del 1900 e si erge sopra l'imponente promontorio calcareo nell'estremo nord-occidentale della Sardegna. Oltre ad essere un ottimo spot fotografico, il promontorio nasconde la famosa grotta di Nettuno e, per gli amanti delle immersioni, la più grande grotta marina sommersa di tutto il mediterraneo: la Grotta di Nereo.

 

Case vacanze ad Alghero

 

 

Faro di Mangiabarche - Sardegna

Posizione 39° 04′.5 Nord - 08° 20′.8 Est

I fari più belli d'Italia
Faro Mangiabarche / Lasardegna.net

Il faro di Mangiabarche si trova di fronte all'omonima punta, sull'isola di Sant'Antioco, nella provincia di Carbonia-Iglesias. Il faro deve il suo nome al pericolo che corrono le barche nell'avvicinarsi alle rocce che affiorano dall'acqua in questo tratto di mare.
Data la sua posizione in mezzo al mare, il faro regala immagini uniche soprattutto durante le burrasche, quando il mare è mosso e le onde minacciano la piccola struttura isolata.

 

Case vacanze a Sant'Antioco

 

 

Faro di San Vito lo Capo - Sicilia

Posizione 38° 11′ 18″  Nord - 12° 43′ 59″ Est

I fari più belli d'Italia
Faro di San Vito lo Capo / Wikipedia / Wikimedia commons

Il faro di Capo San Vito si trova in Sicilia, poco a nord dalla rinomata località turistica di San Vito lo Capo. È composto da un fabbricato con la torre della lanterna alta 40 metri. Risulta bellissimo il contrasto del mare azzurro turchese con il colore bianco di questo faro che ha una portata di 25 miglia nautiche.

 

Case vacanze a San Vito lo Capo