Commenti: 0
Vacanza di fine estate in Croazia
Vacanza di fine estate in Croazia wikimedia_commons

Siamo sul finire dell'estate e magari qualche giorno di vacanza possiamo ancora permettercelo.
Ecco allora un'ottima destinazione, per chi ama la gastronomia, il fascino storico-artistico e un mare da sogno: la Croazia.

Tra le vivaci vie di Zagabria o lungo la costa della Dalmazia, la Croazia vi regalerà le emozioni adatte per salutare un'altra estate e accogliere il nuovo autunno.

1. Zagabria

Vacanza di fine estate in Croazia
Teatro Nazionale Croato / Wikipedia wikimedia_commons

Zagabria, con circa 800.000 abitanti, è la capitale della Croazia. La sua storia è quasi millenaria e la conformazione urbanistica ne rispecchia i fasti delle epoche passate, intrecciandoli con l'animo giovanile di una città che si rilassa al calar della sera.

Zagabria è divisa tra la città alta, antica e medievale e quella bassa, ricca di edifici in stile neogotico e incantevoli giardini.

L'incanto della capitale regala strutture religiose uniche, come la carismatica Cattedrale dell'Assunzione, che domina la città con le sue guglie gemelle, o la chiesa di San Marco, forse l'immagine più famosa di Zagabria, con il suo tetto di mattonelle colorate.

Vacanza di fine estate in Croazia
Chiesa di San Marco / Wikipedia wikimedia_commons

Imperdibile una visita al mercato di Dolac, dove scoprirete le tradizioni culinarie di ogni angolo della Croazia; alla Torre Lotrscak, a mezzogiorno, quando un colpo di cannone rievoca l'assalto degli ottomani, e ancora al parlamento e al tribunale.

Se l'arte e i musei sono la vostra passione, non rimarrete delusi da Zagabria: Museo Mimara, il museo archeologico, il museo etnografico, la Galleria Strossmayer degli Antichi Maestri e molti altri, riempiranno la vostra vacanza di storia e cultura.

Di certo tutto questo fascino sarebbe nullo senza gli spazi verdi di cui è ricca la città e soprattutto la grande e tradizionale ospitalità croata, che vi farà innamorare di Zagabria.
 

Case vacanze a Zagabria

 

2. Dubrovnik

Vacanza di fine estate in Croazia
Dubrovnik / Wikipedia wikimedia_commons

Sulle meravigliose coste della Dalmazia, troviamo Dubrovnik (in Italiano Ragusa), città che vanta un prestigioso centro storico, insignito dello status di Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Dubrovnik è un susseguirsi di piazze, palazzi rinascimentali e gotici, chiese, monasteri e vicoli che seguono lo Stradun, l'asse viario principale che taglia in due la città.
Consigliato il percorso  intorno alla città antica, lungo le mura per scoprire scorci architettonici e panorami mozzafiato sulla costa.

Vacanza di fine estate in Croazia
Panoramica di Dubrovnik wikimedia_commons

La presenza di un mare turchese, e delle isole di Lokrum, Korcula e Meleda, arricchisce Dubrnovnik di fascino esotico.
Le spiagge e la natura incontaminata delle isole, un parco nazionale ricco di contrasti, i mille volti del fondo marino e Cavtat, un paesino di pescatori fuori dal tempo, movimentano la vacanza e la rendono sempre interessante mentre la cultura culinaria legata al mare, condisce l'esperienza di sapori nuovi e originali (Per comodità in termini di distanze noi vi consigliamo di soggiornare a Komarna, un bellissimo paesino in provincia di Dubrovnik).
 

Case vacanze a Dubrovnik

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account