Commenti: 0
Tutto quello che c'è da sapere sul Salone del Mobile 2019
Salone del Mobile di Milano

Come ogni anno, è arrivato l’appuntamento con uno degli eventi più attesi del calendario meneghino e non solo: il Salone del Mobile di Milano. Vediamo i dettagli dell’edizione 2019. Le vie della città si arricchiscono di eventi e installazioni in attesa del weekend da vivere in fiera per il gran finale.

Salone del Mobile 2019, le date

L'edizione numero 58 del Salone Internazionale del Mobile si sta svolgendo presso il quartiere Fiera Milano a Rho (fino a domenica 14 aprile 2019). In concomitanza con il Salone del Mobile 2019 sono in programma anche le biennali Workplace3.0, ovvero il salone dedicato all’ambiente di lavoro ed Euroluce, il salone dell'illuminazione.

Salone del Mobile 2019, il tema

Nell’anno delle celebrazioni del genio di Leonardo, il Salone del Mobile arricchisce il suo Manifesto con un nuovo termine: “ingegno”. E proprio questo tema è fortemente collegato al dna del Salone del Mobile e delle aziende, dei brand e dei designer che ne hanno decretato il successo.

L’edizione 2019 del Salone del Mobile vede nascere anche un nuovo percorso espositivo trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni. Si tratta di S.Project, uno spazio poliedrico le cui chiavi di lettura saranno multisettorialità, sinergia e qualità. Per quanto riguarda il 22º SaloneSatellite nei padiglioni 22-24, il tema di quest’anno sarà “FOOD as a DESIGN OBJECT”.

Fuorisalone

Brera, Tortona, Bovisa, Isola, 5vie e Distretto diffuso. Sono diverse le zone di Milano che ospiteranno il Fuorisalone che animerà le vie di Milano dall'8 al 14 aprile, proprio in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile. Sono previste anche alcune sorprese con palazzi storici e strutture riqualificate che apriranno i battenti proprio per questa occasione.

Eventi del Fuorisalone

Da segnalare anche alcuni imperdibili eventi organizzati dal Salone del Mobile. Il primo, dal 6 al 14 aprile, è “AQUA. La visione di Leonardo” nel cuore di Milano, all’interno della Conca dell’Incoronata. Qui viene creato un vero e proprio innesto architettonico come uno specchio d’acqua, per coprire la conca, al cui estremo un grande schermo a LED diventa una finestra sulla Milano del futuro mostrandoci uno skyline mutevole a seconda del momento della giornata.

DE-SIGNO”, invece, al Padiglione 24 ospita uno show di immagini e musica in cui si racconta la progettualità di Leonardo e l’industriosità delle botteghe e delle officine rinascimentali in relazione al saper fare e al progettare delle imprese del design contemporaneo: tutto nel segno italiano della cultura della bellezza.

Prezzi

L’ingresso al Salone del Mobile, è a pagamento con registrazione obbligatoria al momento dell’acquisto della tessera. Il servizio di prevendita online è già attivo da metà marzo. Tutte le tessere sono valide solo per l’ingresso sabato o domenica.

Per chi acquista online il prezzo è di 25 euro, mentre per chi compra l’ingresso in fiera il costo è di 29 euro (i bambini pagano 5 euro). Esiste anche l’opzione di un biglietto unico che comprende ingresso in fiera e biglietto di andate e ritorno da Milano a Rho (29,50 euro totale).

Euroluce

Euroluce è il Salone Internazionale dell’Illuminazione e quest’anno giunge alla sua 30ª edizione. È la fiera internazionale di riferimento del mondo della luce con più di 420 espositori, di cui la metà estera, tra i migliori brand del settore. Protagonisti ancora una volta l’innovazione e la cultura di progetto.

L’offerta spazia dalle novità in tema di apparecchi per l’illuminazione da esterni, da interni, industriali, per spettacoli ed eventi, per il settore ospedaliero, per usi speciali a quelle in fatto di sistemi di illuminazione e domotica, sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce.

Euroluce non è solo il luogo di incontro e di business per eccellenza, ma anche la manifestazione all’avanguardia nel campo dell’eco-sostenibilità e del risparmio energetico declinati sia nel settore decorativo sia in quello illuminotecnico.

Mappa del Fuorisalone 2019

La mappa del Salone del Mobile
Salone del Mobile di Milano

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità