Commenti: 0
I consigli per prenotare una casa vacanze evitando le truffe
GTRES

Complice l’emergenza coronavirus, quest’estate molti italiani, e non solo, per le vacanze sceglieranno di prenotare una casa vacanze per ridurre i contatti con estranei. Bisogna però stare attenti alle truffe quando si prenota online, ecco alcuni consigli utili per evitarle.

Anche la polizia postale, infatti, ha diffuso un vademecum per individuare le truffe legate alle prenotazioni online di una casa vacanze, mettendo in guardia sui punti più importanti a cui prestare attenzione. Il primo approccio con un annuncio è sempre legato alle immagini, bisognerebbe quindi sempre controllare che si tratti di foto reali e non troppo ritoccate. Caricandole sui motori di ricerca si può verificare se siano reali e non di repertorio.

Altro aspetto da tenere in considerazione, e controllare sin dal primo momento, è quello legato alla posizione geografica. Il consiglio è verificare l’indirizzo e controllare sul Google maps che la casa esista veramente e rendersi conto eventualmente che rispetti effettivamente le distanze indicate dalle attrazioni (mare, centro, stazioni ecc.).

Passando al capitolo caparra, la polizia postale sottolinea che non dovrebbe mai essere superiore al 20% della cifra stabilita per l’affitto della casa vacanze. Inoltre, prima di prenotare, bisogna sempre controllare che il prezzo sia in linea con quello di mercato, magari facendo ricerche e comparazioni con altri annunci di case nella stessa zona.

Altro consiglio prezioso, per evitare truffe e raggiramenti quando si prenota online una casa vacanze, è quello di non inviare mai documenti personali come patente, carta di identità o passaporto. Quando si versa la caparra, è meglio evitare sistemi di pagamento come Postepay preferendo un bonifico tracciato.

Per stanare eventuali truffe, è sempre meglio contattare il proprietario più volte, magari con la richiesta di ulteriori foto della casa per essere sicuri della veridicità e della trasparenza dell’annuncio. Utile anche chiedere il contatto telefonico diretto dell’inserzionista per tenere prove della chat. Solo dopo aver fatto tutte queste verifiche si potrà prenotare.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account