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Le visite virtuali arrivano nel mercato turistico: i vantaggi per proprietari e ospiti

Autore: Redazione

AvaiBook, il software leader nel settore degli affitti turistici, lancia il primo servizio di Virtual Tour nel mercato degli affitti turistici. Questo nuovo servizio, con una forte presenza nei mercati della vendita e dell'affitto immobiliare, migliora l'esperienza di chi cerca una struttura per una vacanza e molto probabilmente diventerà il nuovo trend tecnologico nel settore turistico extralberghiero.

Il Virtual Tour offerto da AvaiBook permette di percorrere tutte le stanze di una casa vacanze, scoprire i suoi panorami e gli spazi esterni come se il visitatore fosse presente. Grazie a questa tecnologia che raggruppa le fotografie per mostrarle a 360 gradi, i viaggiatori potranno "camminare" attraverso ogni stanza dell'alloggio, misurare le dimensioni della piscina o vedere la vista dalla terrazza.

In questo modo, i viaggiatori evitano possibili sorprese dell'ultimo minuto e aumentano la loro fiducia nell'alloggio turistico e nell'inserzionista. Combinato con l'uso di occhiali di realtà virtuale, lo strumento di AvaiBook permetterà ai viaggiatori di immaginarsi già in vacanza e nell'alloggio. Questo fa sì che ogni utente veda l'alloggio con la propria prospettiva, il che porta un grande valore aggiunto di personalizzazione poiché ogni ospite virtuale si sentirà unico.

I proprietari di affitti turistici che scommetteranno su questa tecnologia presenteranno il loro alloggio in un modo unico e accessibile da qualsiasi dispositivo, sia pc, tablet o mobile. Grazie al tour virtuale, ogni elemento della proprietà sarà mostrato con la massima trasparenza, il che aumenta la fiducia dei potenziali clienti. Inoltre, l'uso di questa tecnologia è premiato dalla maggior parte dei motori di ricerca (in quanto lo considerano un contenuto di alta qualità), il che favorisce il posizionamento nei motori di ricerca degli alloggi che adottano questo tipo di contenuto, e quindi le loro vendite dirette.

Nello stesso senso, i proprietari si assicurano anche che i loro ospiti siano pienamente consapevoli di tutti gli aspetti della proprietà e ridurranno le temute recensioni negative generate da utenti le cui aspettative non sono state soddisfatte, aumentando il loro rating sulle diverse piattaforme su cui fanno pubblicità. In questo modo, i proprietari potranno distinguersi dalla loro concorrenza diretta e registrare un aumento della conversione delle prenotazioni.

La compatibilità tecnologica è totale, dato che questi tour virtuali possono essere mostrati sul sito web dell'alloggio turistico e sui social network, qualunque sia la tecnologia utilizzata. Inoltre, AvaiBook ha anche incorporato i Tour Virtuali nel Booking Engine che offre ai suoi clienti, il che significa un massimo raggiungimento dei potenziali viaggiatori interessati a prenotare un appartamento turistico o una casa rurale.

Gli obiettivi sono chiari, secondo Rafa Cruces, CEO di AvaiBook "con questo nuovo prodotto diamo la possibilità a qualsiasi alloggio turistico di mostrarsi al mondo in un modo totalmente innovativo, cosa che permetterà di distinguersi dalla concorrenza e aumentare le loro vendite dirette".