Commenti: 0

Il Lago di Como è uno dei laghi più belli e famosi d'Europa, circondato da meravigliosi boschi e montagne che a volte possono dargli un'atmosfera sinistra, tanto che anche intorno a questo lago si sono sviluppate diverse storie e leggende che ne aumentano il fascino turistico.  

Il mostro del Lago di Gomo: il Lariosauro

Anche il Lago di Como ha il suo mostro di nome Larry, nome che deriva dal più scientifico Lariosauso, dinosauro i cui resti fossili furono trovati nel 1830 nei pressi del lago. L'ultimo dei suoi avvistamenti sembra risalire al 2003 quando un testimone sostiene di aver visto dal Monte Barro, guardando giù nel lago, a Lecco, una sorta di enorme anguilla, lunga sui 10-12 metri. Sarà veramente il mostro del Lago di Como o solo un gruppo di pesci che nuotavano compatti?

Il fantasma di Ghita e la fiamma dell'anima dannata del suo aggressore

Altra inquietante leggenda riguarda l'avvistamento del fantasma di una giovane donzella che tornando da una visita ai parenti di Cernobbio sarebbe stata aggredita da un malfattore. Quest'ultimo sarebbe caduto nel dirupo e quindi nel lago, mentre le vesti avrebbero salvato la vita della fanciulla impigliandosi tra gli alberi.

Nel 1946 venne riportata la notizia dell'avvistamento del fantasma di Ghita da un quotidiano locale con tanto di prove fotografiche di una leggiadra creatura bianca ondeggiante nei pressi del lago.

vista del Lago di Como
autorizado

vista del Lago di Como

Queste ed altre leggende popolano l'immaginario di questo luogo suggestivo. Vi presentiamo una guida per visitare il Lago di Como e le sue attrazioni.

Visita l'Orrido di Nesso

Nesso è un pittoresco paesino da cartolina che si trova sulla foce di un fiumiciattolo che si getta con una cascata sul Lago di Como, mentre un ponte romano unisce le due sponde del fiume. Al di là del ponte si trova lo spettacolare Orrido di Nesso, una casacata alta 200 m che sembra letteralmente spaccare la montagna in due.

Case vacanze e agriturismi in affitto a Nesso

I migliori panorami sul lago da Villa Melzi a Bellagio

Bellagio è una tra le mete più popolari della zona. Per cominciare, offre alcune delle migliori viste sul lago di Como, come quella dai giardini di Villa Melzi. Non solo, il gioiello incastonato di Bellagio è la sua Basilica dedicata a San Giacomo: un vero tesoro in stile romanico risalente al secolo XII.

Non trascurabile il contesto naturale in cui è immersa Bellagio, che fa di questo piccolo comune il luogo ideale per l'escursionismo, il trekking e gli sport all'aria aperta.

Lago di Como Bellagio foto
Lago di Como Bellagio idealista/news

Weekend sul Lago di Como per scoprirne i suoi misteri e leggende
autorizado

Case vacanze e agriturismi in affitto a Bellagio

Le meraviglie di Como

Como è una piccola cittá-meraviglia cintata da mura medievali. Il suo cuore storico-artistico batte nella splendida cattedrale di Santa Maria Assunta, situata a pochi passi dal lago.

Passeggiare tra le sue graziose vie rievoca antiche epoche medievali, mentre i suoi ristorantini e locali tipici, riportano con appetito e curiosità a tempi ben più recenti.

Case vacanze e agriturismi a Como

 

Visita culturale a Lecco

Lecco offre un interessante panorama storico culturale immerso in un contesto naturale magnifico. La vegetazione e le catene montuose si ritirano bruscamente di fronte alla bellezza della lago di Como che quì riflette opere artistiche imperdibili come la Torre Viscontea, Palazzo Belgioioso, Villa Manzoniana e Piazza XX Settembre.

Panoramica Lecco foto
Panoramica Lecco autorizado

Case vacanze e agriturismi a Lecco

 

Se ti piacciono gli sport acquatici, visita Colico

Degna di nota nella parte più settentrionale del lago, Colico è comune della provincia di Lecco dominato dall'immenso Monte Legnone. Tra i punti d'interesse risalta il Forte Montecchio Nord, risalente alla prima guerra mondiale.

Colico è inoltre un'ambita meta per gli appassionati di sport acquatici: il wind-surf, la navigazione e il kite-surf sono, infatti, solo alcune delle attività che è possibile praticare in questa zona.

Casa vacanza a Colico

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità