Commenti: 0
Stazioni sciistiche per principianti e bambini
Migliori mete sciistiche Unsplash

Il nostro paese racchiude alcune delle vette più belle del mondo e i loro 5.902 km di piste sono un richiamo irresistibile per tutti gli appassionati dello sci o per chi è alle prime armi.

Almeno una volta nella vita tutti dovrebbero provare la sensazione di scivolare dolcemente su un soffice manto bianco che luccica sotto i raggi del sole, circondato da imponenti montagne, con l’aria frizzante che pizzica il volto.

Approfitta dell’inizio della stagione sciistica per regalarti una vacanza sulla neve e, se è la tua prima volta sugli sci, qui sotto troverai una selezione di alcune delle migliori mete per esordire sulle piste in grande stile.

Cervinia
Cervinia pixabay.com/es/users/matt4395-3117969/

Cervinia è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci. Oltre a una delle località regine della Valle d'Aosta e tra le più famose in Italia, è l’ideale per gli sciatori alle prime armi.

L’area di Cretaz ospita il campo scuola, anche se l'area più adatta ai principianti si trova in zona Plan Maison. Qui le piste si trovano a 2.600 metri, altezza alla quale la neve si mantiene soffice e facile, garantendo una situazione ottimale per affrontare le discese.

Cervinia non offre solo piste adatte a tutti i livelli, regala anche panorami mozzafiato su alcune delle vette più impressionanti d’Europa.  Per gli sciatori più esperti imperdibile la pista Ventina che, dal Plateau Rosa, si snoda per ben 11 km con un dislivello che va da 3480 metri a 2050 metri.

Se sei un amante dello snowboard, mettiti alla prova all’Indianpark e al Gravity Park, per una giornata all’insegna delle emozioni.

Scopri le case vacanze a Cervinia

Scopri le case in vendita a Cervinia

Piani di Bobbio
Sciare a un passo da Milano wikimedia_commons

A soli 70 kilometri da Milano troviamo i Piani di Bobbio e Valtorta, la stazione sciistica più vicina al capoluogo lombardo. Grazie all’innevamento programmato delle piste, queste vette sono sempre ricoperte da un manto nevoso impeccabile, ideale per divertirsi lungo le piste di questa località.La presenza sia di campi scuola che di emozionanti piste nere la rende una destinazione gettonata per tutti gli sciatori, principianti e non.Partendo da Barzio, ridente cittadina della Valsassina in provincia di Lecco, una moderna cabinovia ti porterà a 1.700 metri, dove troverai 4 seggiovie e 3 skilift che servono 35 chilometri di piste. Che il divertimento abbia inizio!

Scopri le case vacanze a Barzio

Scopri le case in vendita ad Barzio

Alleghe
Le spettacolari vette delle Dolomiti venete pixabay.com/es/users/valtercirillo-3274677/

Le Dolomiti, oltre a essere Patrimonio dell’Umanità, sono anche una destinazione ideale per gli amanti degli sport invernali. Il Comprensorio Ski Civetta, sulle Dolomiti venete fa parte della  parte orientale del maxi comprensorio del Dolomiti Superski. Tra le sue località principali si trova Alleghe, a 1000 metri di quota.  La skiarea è davvero vasta: ben 80 km di piste di differenti livelli incorniciate da un paesaggio unico al mondo. Il soleggiato altopiano dei Piani di Pezzè, a quota 1560 metri, ospita i campi scuola, mentre gli sciatori più esperti hanno a disposizione una cinquantina di piste ampie, veloci e immerse nei boschi, tra cui la più lunga è la Gran Zuita.Peri concludere la tua giornata sugli scii alla grande, c’è la pista illuminata di 5 km a Pecol in Val Zoldana: un’occasione unica per sciare al chiaro di luna.

Scopri le case vacanze ad Alleghe

Scopri le case in vendita ad Alleghe

Canazei
Panoramica sulle vette innevate pixabay.com/es/users/Gedde-1952017/

Casette colorate incastonate tra le montagne, un’atmosfera fiabesca, splendide piste e modernissimi impianti è tutto quello che offre Canazei, incantevole località del Trentino Alto Adige in Val di Fassa.Canazei fa parte del maxi comprensorio Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico nato nel 1974 che comprende gran pate delle piste da sci delle Dolomiti, estendendosi su un’area di circa 3000 mq tra Alto Adige, Trentino e Bellunese. Il comprensorio comprende 12 aree sciistiche, 450 impianti di risalita e 1200 chilometri di piste, di cui circa la metà direttamente collegati tra di loro, e tutti usufruibili con un unico skipass.Gli amanti del fondo possono scegliere tra il centro fondo posizionato a Canazei dove si possono muovere i primi passi con i maestri della scuola locale, o partire verso Alba oppure verso "Soreghes-Sot Ronch" nella grande piana che collega Canazei al vicino paese di Campitello di Fassa.Al centro dell’area sciistica del Belvedere, a 2150 m, si trova lo snowpark "Dolomiti  park", adatto a tutti i livelli e facilmente raggiungibile con la telecabina che parte da Canazei.

Scopri le case vacanze a Canazei

Scopri le case in vendita a Canazei

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account