Commenti: 0

Archiviato gennaio, si può già cominciare a organizzare qualche breve viaggio che ci permetterà di evadere dalla routine. Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato per voi le 5 città europee che dovete assolutamente visitare nel corso del 2017.
Non mancano destinazioni culturali, località balneari, mete adatte al turismo gastronomico e luoghi in cui sono state girate famose serie televisive. 

Noi vi proponiamo la selezione, voi dovete solo scegliere quale preferite. 

5 città europee da visitare nel 2017
Vista su Dubrovnik Pixabay.com

Anticamente conosciuta con il nome di Ragusa, Dubrovnik è la città medievale per eccellenza della costa adriatica. Il suo centro storico, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, è la destinazione da visitare in questo 2017, soprattutto se siete fan della serie "Il Trono di spade": riconoscerete, infatti, nelle sue vie, la città fittizia "Approdo del Re". Ciò che più risalta all'occhio, è comunque l'incantevole luminosità degli edifici e le strade di marmo brillante.

Ricordate di calzare scarpe comode! Dubrovnik non è di certo una città in cui si può star fermi. Per godervela al massimo, vi consigliamo lo Stradun, uno dei principali punti d'interesse di Dubrovnik, e i 2km di muraglia che proteggono la città.

Raccomandata è la festa di San Blas, patrono della città, che viene celebrata il 3 di febbraio con canti, spettacoli teatrali e artigianato tradizionale. Altre date d'interesse sono la Pasqua e il Festival del Cinema, a maggio.

Case vacanze a Dubrovnik

5 città europee da visitare nel 2017
Vista sulla città di San Sebastian Creative commons

San Sebastian è una città della Spagna molto in voga ultimamente; nominata capitale europea della cultura nel 2016, quest'anno la città è stata nominata ai premi "European Best Destinations". Che state aspettando per conoscerla?

Coloro che l'hanno visitata, ritornano; vi racconteranno di una città elegante, con un'alta qualità di vita e una posizione invidiabile.

Cosa vedere a San Sebastian? Sicuramente la costa, lunga ben 3km e adatta a una bella passeggiata. "Playa de la Concha", una tra le più incantevoli spiagge d'Europa. Il "Peine del Viento", una delle emblematiche opere di Eduardo Chillida, nonché simbolo della città. Il monte Igeldo e la funicolare di legno con la quale raggiungerlo. Quest'ultima è sicuramente la zona migliore se viaggiate con i bambini, grazie al piccolo parco d'attrazioni dove potranno divertirsi mentre gli adulti possono godere del panorama sulla costa e sull'isola di Santa Clara.

Infine non potrete lasciate la città prima di aver visto "lo viejo" e cioè il centro storico, chiamato così dai suoi abitanti.

Case vacanze a San Sebastian

5 città europee da visitare nel 2017
Piazza del Duomo a Pistoia wikimedia_commons

Pistoia è una bellissima città della Toscana con il vantaggio di essere molto meno turistica rispetto alle vicine Firenze, Siena e Pisa. Oltre a questo, e' capitale Italiana della cultura per il 2017.

È la città ideale per una fuga di un paio di giorni se la vostra meta è la Toscana. Imperdibile Piazza del Duomo con la sua spettacolare concentrazione di monumenti. Troviamo, infatti, la Cattedrale, consacrata a San Zeno, con il campanile alto 67 metri; sulla destra Palazzo dei Vescovi. Troviamo infine, in gran contrasto, il Battistero di San Giovanni in Corte, un edificio a pianta ottagonale che ha perso la sua funzione religiosa ed è stato convertito in uno spazio culturale.

Case vacanze a Pistoia

5 città europee da visitare nel 2017
Una delle città da vedere nel 2017: Cascais Pixabay.com

Se durante il corso dell'anno avete voglia di sole, sabbia e mare ma allo stesso tempo non volete visitare le solite spiagge che già conoscete a memoria, abbiamo una città che fa al caso vostro: Cascais, in Portogallo.

Cascais è città che oltre ai tipici vantaggi dei centri costieri, offre anche la possibilità di divertirsi nei casinò di Estoril e di visitare in giornata i palazzi di Sintra. Inoltre è una città "bike friendly" molto gradevole da percorrere in bici, che potrete affittare in tutta la città (il prezzo va da 1 euro per mezz'ora a 4 euro per tutto il giorno).

Se anche voi, come noi, condividete la passione per la gastronomia portoghese, fino a maggio, potrete degustare alcuni piatti tipici nel "Mercado da Vila", o comprare gli ingredienti necessari per stupire la vostra famiglia o i vostri amici.

Case vacanze a Cascais

5 città europee da visitare nel 2017
Parco Moret a Huelva wikimedia_commons

La città di Huelva è la capitale spagnola della gastronomia 2017. E' la prima volta che questo riconoscimento viene concesso a una città costiera, premiata per la sua gastronomia a base di pesce e crostacei, tra i quali spiccano i guazzetti e le zuppe.

Se la gastronomia è per voi una religione, il "Mercado del Carmen" sarà il vostro tempio. Ma Huelva non è solo gastronomia, non perdetevi il bellissimo parco Moret, il santuario "de la Cinta", edificio gotico del XV secolo, e la cattedrale "de la Merced", ricostruita in stile barocco nel secolo XVIII.

Infine vi suggeriamo un tramonto sul "Muelle del Tinto" ( il nome originale è Muelle de la Riotinto Company) con vista sulla foce del fiume.

Case vacanze a Huelva

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account