Notizie su mercato immobiliare ed economia

La costa italiana on the road

La costa italiana on the road
Viaggio in auto sulle coste italiane / Unplash.com
Autore: Redazione

La costa italiana si estende per circa 7.458 km di paesaggi meravigliosi che, oggi, abbiamo deciso di visitare on the road.

Un viaggio on the road sul litorale italiano vuol dire potersi concedere una vacanza imprevedibile, capace di sorprendere ogni giorno in un modo nuovo, in totale autonomia e senza obblighi. Potrete percorrere centinaia di kilometri alla velocità dei vostri ritmi, senza mai stancarvi e poi innamorarvi di una singola destinazione e pernottare comodamente più notti in una delle case vacanze di Rentalia.com

Scegliete i compagni di viaggio, preparate le valigie e fate benzina; agli itinerari migliori ci pensiamo noi…

1. Costiera Amalfitana on the road

La costa italiana on the road
On the road sulla Costiera Amalfitana / Publicdomainpictures.net

La strada statale 163 Amalfitana, conosciuta anche come “Nastro Azzurro”, è una delle strade panoramiche più suggestive d’Italia. La SS163 collega tra loro i borghi della Costiera Amalfitana arroccati a strapiombo sul mare e regala scorci unici al mondo su una costa tanto bella da essere nominata Patrimonio UNESCO. Con la vostra auto potrete spostarvi liberamente tra Positano, Praiano, Amalfi, Ravello, Vietri sul Mare e altri paesini mozzafiato, fermandovi ad ogni curva per scattare una foto ricordo o ad ogni scalinata per raggiungere la spiaggia e tuffarvi nel mare.

Case vacanze sulla Costiera Amalfitana

2. Sicilia on the road

La costa italiana on the road
On the road sulla Valle dei Templi / Wikimedia commons

Se il tempo a disposizione ve lo permettesse, vi consigliamo di visitare semplicemente ogni angolo di costa della Sicilia. Se invece il vostro tempo fosse limitato, potreste scegliere la costa che va da Agrigento a Palermo. Questo road trip percorre alcuni luoghi davvero esclusivi come Scala dei Turchi, la Valle dei Templi, la Riserva dello Zingaro, il promontorio di San Vito lo Capo fino ad arrivare al capoluogo della regione.
Attenzione: la scioccante bellezza del viaggio costringe a infinite soste e crea dipendenza!

Case vacanze in Sicilia

3. Salento on the road

La costa italiana on the road
On the road in Salento / Pixabay.com

Tra gli itinerari più belli della costa italiana da visitare on the road non può di certo mancare il Salento, le Maldive della Puglia. Le mille sfumature di blu, turchese e smeraldo del mare faranno da cornice al vostro viaggio in auto tra borghi, natura e scenari paradisiaci.

Potreste partire dalla piccola ma rinomata cittadina di Porto Cesareo facendo una prima sosta per sulla caraibica spiaggia bianca di Punta Prosciutto, proseguite tra i paesini costieri superando lo splendido Parco Naturale Portoselvaggio fino a raggiungere la perla dello Ionio: Gallipoli. Scendete fino all’estremità meridionale del Salento e lasciatevi rapire il cuore dalle zone di Leuca. Risalite l’adriatico fino ad Otranto e lasciatevi emozionare dalla sua storia, dai suoi colori e dai suoi sapori.

Case vacanze nel Salento

4. Sardegna on the road

La costa italiana on the road
On the road in Sardegna / Wikimedia commons

Viaggiare tra il profumo di mirto e i colori del sughero, accompagnati dalla constante presenza di uno dei mari più belli d’Italia, è un esperienza indimenticabile, che non vi farà rimpiangere di non aver prenotato una vacanza in un paradiso tropicale. La Sardegna saprà infatti soddisfare tutte le vostre esigenze e anche molte di più.
Uno degli itinerari che meglio si adattano a un viaggio on the road è quello della Gallura: circa 100 km di pura poesia. Punto di partenza strategico è Olbia, raggiungibile sia in aereo che in nave. Tra i porti di partenza, i traghetti per la Sardegna partono con più frequenza dalle città di Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia, Napoli, Trapani e Palermo. 
Scoprite la Costa Smeralda passando per Porto Cervo, Palau, Santa Teresa di Gallura e l’Isola de La Maddalena.

Case vacanze in Sardegna