Notizie su mercato immobiliare ed economia

Le migliori spiagge in Spagna e Portogallo dove fare surf

Le migliori spiagge in Spagna e Portogallo dove fare surf
Vacanze all'insegna dello sport / pixabay.com/es/users/Free-Photos-242387/
Autore: Sara

Il vento tra i capelli, il sale sulla pelle, le onde che si gonfiano all’orizzonte per poi svanire sulla riva, accarezzando il bagnasciuga. Tutto questo è surf.

Per farti vivere le emozioni che regala la tavola, questa settimana ti portiamo alla scoperta dei paradisi degli amanti delle onde. Tra Spagna e Portogallo potrai scegliere la destinazione ideale per le tue vacanze all’insegna del surf.

Tu, il mare e una tavola, non ti serve altro per affrontare la forza della natura, vivere il brivido delle onde e provare la sensazione di libertà che caratterizza questo appassionante sport.

Che tu sia un principiante o un surfista esperto, qui troverai i nostri consigli per goderti il mare e per trovare le spiagge migliori dove cavalcare l'onda perfetta.

1. Santander: la città più surfista della Spagna

Santander: la città più surfista della Spagna
Surfista alle prese con un onda / Wikimedia commons

Santader, rinomata meta turistica, è la capitale della Cantabria, situata nel nord della Spagna, a ovest dei Paesi Baschi. Questa regione fu pioniera nella penisola iberica della pratica e diffusione del surf, grazie a Jesús Fiochi che portò a Santander una tavola dalla Francia e iniziò a cavalcare le onde della spiaggia de El Sardinero, quartiere della città a ridosso del mare.

Da allora il surf è senza dubbio uno degli sport più praticati in Cantabria e, ogni anno, giungono a Santander da tutto il mondo appassionati di questo sport.

Se vuoi provare il brivido della tavola, la spiaggia ideale è la cosiddetta Segunda Playa del Sardinero, dove troverai anche numerose scuole di surf e tanti bar e ristoranti in cui potrai rifocillarti dopo una giornata alle prese con la tavola.

Case vacanze a Santander

Scopri altre case vacanze a Santander

Scopri le case in vendita a Santander

2. Tarifa: la città dove si respira surf

Tarifa: la città dove si respira surf
Surfista in attesa dell'onda perfetta / pxhere.com/es/photo/1231177

Nel sud della Spagna, affacciata sullo stretto di Gibilterra, troviamo Tarifa, vivace cittadina in provincia di Cadice, molto amata dai surfisti e dai vacanzieri dallo stile rilassato.

A Tarifa troverai otto spiagge abbastanza ampie, dalla sabbia bianca e dalle acque cristalline. Tra queste, la Playa Bolonia è considerata un vero paradiso dagli amanti del wind surf e del surf, perché costantemente battuta da forti venti. La spiaggia El Cañuelo si contraddistingue per il suggestivo paesaggio naturale che la incornicia. Altre spiagge dove potrai divertirti sulla tavola sono Los Lances, Punta Paloma e Cala Picacho.

Per prenderti una pausa dalle onde, puoi fare una passeggiata tra le stradine della città, alla scoperta di monumenti affascinanti e ricchi di storia come come il Castello di Guzmán el Bueno, nelle vicinanze del porto.

A pochi chilometri da Tarifa si trovano inoltre le estese rovine della città romana di Bolonia, dove potrai ammirare i resti di un teatro, di tre templi e di diverse abitazioni.

Potrai anche approfittarne per fare una breve gita in Marocco: grazie a un servizio quotidiano di traghetti è possibile recarsi a Tangeri in giornata (il viaggio dura soltanto 35 minuti circa).

Case vacanze a Tarfia

Scopri altre case vacanze a Tarifa

Scopri le case in vendita a Tarifa

3. Lanzarote: surf in un paradiso naturale

Lanzarote: surf in un paradiso naturale
La spiaggia di Famara / flickr.com/photos/thecriticalpath/4206057355/

Lanzarote, magnifica isola dell’arcipelago delle Canarie, è una meta obbligatoria per gli amanti del surf.

Nella zona a nord dell’isola si trova la famosa spiaggia di Famara, senza dubbio la migliore per iniziare a prendere confidenza con la tavola da surf, anche grazie alla presenza di diverse scuole che offrono corsi per tutti i livelli. Questa spiaggia selvaggia e incontaminata è una vera bellezza dalla natura, si respira un clima rilassato e giovanile, lontano da zone più turistiche dell’isola.

I surfisti di Lanzarote, oltre alla spiaggia di Famara, frequantano molto anche El Quemano, una delle più conosciute e con onde tra le più potenti del mondo; La Santa, spiaggia che promette onde di qualità e Caleta Caballo, molto amata dai più esperti per la varietà di onde e la possibilità di effettuare salti e manovre tipiche dei freestyler.

Case vacanze a Lanzarote

Scopri altre case vacanze a Lanzarote

Scopri le case in vendita a Lanzarote

4. Nazaré: dove le onde sono da record

Nazaré: dove le onde sono da record
Tappa portoghese del Big Wave Tour / Wikimedia commons

Antico villaggio di pescatori situato della regione dell’Estremadura portoghese, oggigiorno Nazaré è diventato, grazie alle sue impressionanti onde, una tappa del Big Wave Tour: appuntamento annuale organizzato dalla World Surf League, in cui si incontrano i più grandi campioni del mondo per sfidarsi sulla tavola. È proprio qui che il surfista hawaiano Garrett McNamara cavalcò nel 2013 un’onda di 30 metri, stabilendo il nuovo record del mondo.

Solitamente questo tipo di competizioni si svolgono nei periodi invernale, quando le onde raggiungono altezze davvero stupefacenti. Nel periodo estivo invece, anche i principianti possono indossare la muta e mettersi alla prova sulla tavola.

Se vuoi sfidare queste onde da record, o assistere alle acrobazie dei surfisti, vai alla Praia do Norte. Per assaporare invece il fascino di questa località, non perderti la spiaggia cittadina, un lungo arenile a forma di mezzaluna, dove si assiste allo spettacolo della "Arte Xávega" (pesca con la sciabica), quando le reti cariche di pesce vengono ritirate dall’acqua e ovunque risuonano i richiami delle venditrici che passeggiano lungo la spiaggia con le loro lunghe gonne tradizionali.

Case vacanze a Nazaré

Scopri altre case vacanze a Nazaré

Scopri le case in vendita a Nazaré

5. Ericeira: riserva mondiale di surf

Ericeira: riserva mondiale di surf
Scrutando il mare prima di sfidare le onde / Wikimedia commons

Nella regione di Lisbona, a pochi chilometri da Mafra, troviamo la pittoresca cittadina di Ericeira, oggi una capitale mondiale del surf. La sua costa, con condizioni ideali per praticare surf a tutti i livelli, è stata proclamata dal World Surfing Reserve la prima località ideale per il surf in Europa e la seconda del mondo, dopo Malibu in California.

Le onde più eccitanti sono quelle di Pedra Branca, Ribeira d’Ilhas, Coxos e São Lourenço. Nella zona è possibile prendere lezioni di surf per imparare ad affrontare le onde o, se non è la tua prima volta sulla tavola,  potrai perfezionare la tua tecnica. Le migliori spiagge per i principianti sono quella di Foz do Lizandro e San Juliao.

Oltre al surf, una delle maggiori attrazioni di questa zona è la gastronomia, con i tradizionali sapori del mare. Non perderti i piatti a base di pesce e gli eccellenti frutti di mare, in particolare l’aragosta, allevata in vivai nell’oceano.

Case vacanze nella riserva mondiale di surf di Ericeira

Scopri altre case vacanze nella riserva mondiale di surf di Ericeira

Scopri le case in vendita a Ericeira

6. Algarve: le migliori onde per la tua prima surf-vacanza

Algarve: le migliori onde per la tua prima surf-vacanza
Surfisti in mare / Wikimedia commons

La regione dell'Algarve, nella zona meridionale del Portogallo, offre diverse spiagge e località che, grazie al clima mite, al vento costante e alla varietà delle onde, costituiscono una destinazione perfetta per chi pratica surf. Le zone più indicate per cavalcare le onde sono Sagres e Lagos.

Sagres è un punto d’incontro molto ambito dai surfisti e frequentato soprattutto in primavera, autunno e inverno, quando le onde sono migliori. Per i surfisti alle prime armi la stagione estiva è perfetta, soprattutto se si scelgono le spiagge più protette e quindi dove la corrente è meno forte.

Non solo le onde, anche i fondali di questa zona meritano la tua attenzione: indossa la maschera e il boccaglio e scopri le meraviglie della biodiversità marina.

A Lagos, vivace cittadina e moderno centro turistico, troviamo altre spiagge adatte alla pratica di questo emozionante sport. Praia da Rocha, ideale per i surfisti principianti, è un’enorme spiaggia dorata con caratteristiche formazioni rocciose.

Meia Praia, anche questa indicata soprattutto per surfisti principianti, è una distesa lunghissima di sabbia fine dove fare, oltre al surf, lunghe passeggiate.

Tra Lagos e Sagres si trova la spiaggia di Praia da Luz, adatta maggiormente a surfisti esperti per la forza delle onde che può renderla pericolosa per chi è alle prime armi.

Case vacanze in Algarve

Scopri altre case vacanze in Algarve

Scopri le case in vendita in Algarve