Commenti: 0
Luoghi da visitare nel 2019, Puglia e Liguria nella top 52 del New York Times
Wikimedia/Gtres

Come ogni anno il New York Times ha stilato la classifica dei 52 luoghi da visitare e in graduatoria ci sono anche due mete italiane: Puglia al 18º posto e Liguria al 25º. Le prime tre piazze, nell'ordine, sono occupate da Porto Rico, Hampi in India e Santa Barbara in California. Monaco di Baviera è la prima città europea al 5º posto.

Numero uno
In ripresa dopo l'uragano wikimedia_commons

Un anno e mezzo dopo che l'uragano Maria, che ha colpito il territorio degli Stati Uniti e altre isole caraibiche con una forza devastante, Porto Rico è in ripresa. Il numero di voli giornalieri è ancora al di sotto del normale, ma gli operatori turistici assicurano che le prenotazioni delle camere d'albergo stanno risalendo ai livelli pre-uragano e molte delle attrazioni principali sono già aperte o parzialmente aperte.

Fascino senza tempo
In India wikimedia_commons

All'apice dell'impero Vijayanagar, nel XVI Secolo, Hampi prosperò come una delle città più grandi e ricche del mondo. La sua eredità architettonica prospera nell'area del Karnataka con oltre 1.000 monumenti in pietra ben conservati, tra cui templi indù, fortezze e palazzi. Distribuito su 16 miglia vicino alle rive del fiume Tungabhadra e circondato da un mare di massi granitici, il sito è Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Paesaggi e arte culinaria
Made in Usa GTRES

Conosciuta da molto tempo perché meta prediletta per stelle del cinema e milionari, Santa Barbara è diventata una calamita per gli amanti del cibo. La città offre più di 30 sale da degustazione e molti ristoranti dei più acclamati chef provenienti da tutto il mondo. 

Spiagge da sogno
Skyline GTRES

Due nuove località dell'isola del Pacifico stanno espandendo il fascino della costa occidentale di Panama, non lontano dalla riserva marina intorno a Isla Coiba. Cayuga Hospitality ha recentemente aperto Isla Palenque nel Golfo di Chiriqui, con otto casette e una villa su una lussureggiante isola di 400 acri. Nel Golfo di Chiriqui, l'Islas Secas Reserve & Lodge aprirà a gennaio un arcipelago di 14 isole.

Capitale della Baviera
Meta culturale wikimedia_commons

Per quanto riguarda l'offerta culturale, è difficile battere Monaco, la capitale della della Baviera. I suoi teatri sono considerati tra i più creativi e ambiziosi d'Europa, con le sue due principali compagnie, la Münchner Kammerspiele e la Residenztheater con più di 30 anteprime tra gennaio e maggio 2019. Oltre ai musei, la maggiore attrazione in questo momento è l'Opera di Stato bavarese, uno dei teatri d'opera più acclamati d'Europa.

Vista dall'alto
In Israele wikimedia_commons

Sotto le acque cristalline di questa località sul Mar Rosso, sulla punta meridionale di Israele, si trova una barriera corallina con centinaia di varietà di pesci, squali e razze.  Nuovi hotel, compreso il lussuoso Six Senses Shaharut, aprirà appena in tempo per quando Israele ospiterà l'Eurovision 2019.

Atmosfera incantata
In Giappone wikimedia_commons

L'antica regione giapponese di Setouchi, che comprende le isole e le aree costiere del Sule Inland Sea, ospiterà la Triennale di Setouchi 2019, un'importante fiera d'arte organizzata in tre tappe stagionali. I siti nel 2019 includono le isole meno frequentate di Teshima e Honjima, dove è possibile sperimentare meglio l'equilibrio tra natura e arte.

Stile scandinavo
In Danimarca wikimedia_commons

Una volta le navi vichinghe attraversavano il maestoso Limfjord di Aalborg. Oggi la città sta trasformando il suo patrimonio naturale più famoso in uno artistico. Sono sorti palazzi all'avanguardia sulle coste di Aalborg, tra cui l'Utzon Centre, progettato da Jorn Utzon, l'architetto della Sydney Opera House. 

Panorama sterminato
Natura allo stato brado Pixabay

Nell'Oceano Atlantico, le isole subtropicali vulcaniche delle Azzorre, che offrono siti Unesco e di biosfere che attendono solo di essere visitati. Mistica e verde rigogliosità, enormi crateri vulcanici ora trasformati in laghi, fumanti sorgenti termali naturali che sbuffano dalla terra, ortensie blu a migliaia e le coltivazioni di caffè sono i tratti che rendono uniche le Azzorre.

Natura e modernità
In Canada Pixabay

Le grotte di ghiaccio che emergono dai venti e dalle onde che colpiscono la sponda settentrionale del Lago Superiore sono sempre state di grande impatto. Ma i cambiamenti climatici lasciano qualche dubbio per il loro futuro. Le caverne variano per dimensioni, forma e colore. Arrivare alle caverne implica guidare per una delle parti più panoramiche della Trans-Canada Highway. Alona Bay e Coppermine Point sono due delle destinazioni più popolari.

Scenario unico
Monopoli wikimedia_commons

La prima italiana in classifica è la Pulgia e il New York Times ha scelto una foto di Monopoli per rappresentarla. Nell'articolo, il titolo scelto per introdurla è "Barocco e spiagge adriatiche nel tacco d'Italia". Negli ultimi anni la Puglia sta crescendo moltissimo in termini turistici e l'offerta enogastronomica è di primissimo livello in ogni sua zona.

A strapiombo sul mare
Golfo Paradiso Picryl

Le famose perle della Riviera LigurePortofino, Cinque Terre, Portovenere - sono ormai affollate dai turisti. Ma a poche miglia di distanza, tra l'affascinante Portofino e il porto industriale di Genova, rimane una tranquilla striscia di costa raramente esplorata dai viaggiatori nella regione. Il Golfo Paradiso è la patria di cinque villaggi spesso trascurati, tra cui Camogli, un pittoresco borgo di pescatori affascinante come qualsiasi delle Cinque Terre.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità