Notizie su mercato immobiliare ed economia

Qualità della vita, ecco la classifica delle città più costose

Qualità della vita
Qualità della vita, le città più costose
Autore: Redazione

Un weekend a Milano o Roma può essere una delle esperienze più costose al mondo. Lo dice la classifica “Mapping the World’s Prices” di Deutsche Bank.

Secondo la ricerca, che analizza un panel di 56 grandi città mondiali, un weekend in coppia nelle due città italiane può essere molto costoso, anche se i  prezzi di un cappuccino o dei mezzi pubblici sono tra i più convenienti a livello globale.

Le città con migliore qualità di vita

A livello di qualità della vita è Zurigo ad aggiudicarsi lo scettro del primo posto, seguita da Wellington, Copenhage, Edimburgo e Vienna. Madrid si colloca al 27° posto mentre Milano e Roma prendono rispettivamente la casella numero 35 e 40. La peggiore città al mondo è invece Lagos, in Nigeria, che vanta però i prezzi più convenienti se si vogliono acquistare auto, abiti e sigarette.

Madrid
Al 27 posto per qualità della vita
Le città con gli stipendi più alti

Quanto a stipendi, nel 2019 si nota in generale una discesa del valore reale del reddito netto mensile. In particolare tale valore cala drasticamente (del 45%) a Los Angeles, del 31% a Istanbul, del 13% a Roma, del 10% a Milano, del 9% a Madrid. Aumenta invece del 31% a San Francisco, del 15% a Boston, del 12% a New York. In assoluto San Francisco è anche la città dove si guadagna di più, con una media di 6526 dollari, scalzando la ricca Zurigo che si ferma al secondo posto con 5896 dollari e New Work, terza con 4612 dollari. Milano e Roma in questa classifica occupano il 31° e 32° posto.

Le città con gli affitti più cari

Stando alla classifica degli affitti, l’appartamento con due camere da letto più caro si trova ad Hong Kong e costa in media 3685 dollari. Segue San Francisco (3631 dollari) e New York (2909 dollari). Milano e Roma si trovano rispettivamente a metà classifica con il 25° e 29° posto.

Dopo aver pagato l’affitto, a San Francisco si resta più ricchi con 4710 dollari avanzati. Segue Zurigo con un surplus di 4626 dollari e Chicago con 3298 dollari. Milano e Roma sono più povere, avanzando solo 1023 e 947 dollari, mentre Madrid è 29° nella classifica con 1193 dollari.

Le città più viziose

Le città in cui il vizio del bere e fumare costa di più: Melbourne (1°), Oslo (2°) e Sydney (3°). In Europa lo scettro appartiene a Londra, Dublino, Edimburgo (14). La città europea meno cara è Praga (49°), mentre in tutto il mondo bere e fumare costa meno a Buenos Aires, Manila e Lagos.

Milano
La città in cui un weekend costa di più

Weekend a Milano per due: quanto costa?

Passiamo ad analizzare un weekend a Milano e Roma. Il capoluogo lombardo, benché solo 35° come qualità della vita, è globalmente il più caro per un weekend in un albergo a cinque stelle, per il quale due persone pagano in media 961 dollari. Includendo shopping e cene fuori la spesa arriva a 2706 dollari. Altre svaghi come palestra e cinema sono meno cari che altrove, con una media di 10,6 dollari per il grande schermo e 100,2 dollari per un abbonamento al fitness. Acquistare marche di scarpe sportive Adidas o Nike costa 110,3 dollari, un paio di jeans Levi’s costano 105,5 dollari, mentre gli acquisti da Zara o H&M sono molto più economici. Una cena per due al ristorante costa l’8% in più  di un anno fa, per un totale di 86,9 dollari. Un cappuccino nella città meneghina costa al massimo 1,7 dollari (il meno caro) e i trasporti pubblici costano solo 37,9 dollari al mese, contro i 179,5 di Londra. La benzina però costa cara: Milano è terza al mondo come costo del carburante, con i suoi 1,78 dollari al litro in media. Decisamente cari i taxi, per i quali il capoluogo lombardo si colloca al 9° posto con i suoi 22,3 dollari per percorrere 8 km. Volendo invece noleggiare un’auto si spendono 144,1 dollari al giorno, al sesto posto nella classifica globale.

Roma
Meno cara di Milano per un weekend

Weekend a Roma per due: quanto costa?

Roma risulta invece meno cara di Milano, collocandosi comunque bene in alto in classifica, al 6° posto tra le destinazioni più costose. Passare una notte per due in un albergo a cinque stelle costa 609 dollari di media e l’esperienza di shopping e cene fuori può far lievitare la spesa fino a 1926 dollari. Cinema e palestra (mensile) costano rispettivamente 8,9 e 73,5 dollari, una cena per due 67,5 dollari, un cappuccino 1,9 dollari. Un abbonamento mensile ai mezzi pubblici costa 40,1 dollari mentre per 8 km di corsa in taxi si spendono 17,8 dollari in media. Acquistare marche di scarpe sportive Adidas o Nike costa 101,3 dollari, un paio di jeans costano 88 dollari.

Ecco infine la top five delle città con migliore qualità della vita:

Zurigo Wellington Copenhagen Edimburgo Vienna