E' partita la decima edizione del censimento "I Luoghi del Cuore" realizzato dal Fondo ambiente italiano (Fai). Fino al 15 dicembre è possibile votare i luoghi che hanno regalato un'emozione e in questo modo salvarli.
Il censimento, partito il 6 maggio, si concluderà il 15 dicembre 2020. L'obiettivo è quello di salvare, tutelare e valorizzare alcuni dei luoghi più amati del nostro Paese. L'iniziativa è organizzata dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Come spiegato da una nota del Fai, quest'anno il censimento si arricchisce di due classifiche speciali. La prima dedicata all'"Italia sopra i 600 metri", cioè a luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese; la seconda è relativa ai "Luoghi storici della salute", beni architettonici che hanno radici profonde nel nostro passato, e che oggi, a fronte dell'emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti noi.
La partecipazione al censimento è gratuita e aperta a tutti; è possibile votare più luoghi, ma per ognuno si può esprimere solo un voto. I luoghi più votati verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto. Le somme di 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnate rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro.
Fai e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno il consueto bando per la selezione degli interventi in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d'azione.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account