Notizie su mercato immobiliare ed economia

Dove trovare le strutture aderenti al bonus vacanze

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Partito ufficialmente il 1º luglio, il bonus vacanze suscita ancora qualche perplessità. Da un'indagine di UnionCamere sembra infatti che le strutture aderenti siano ancora una minoranza. Vediamo però dove è possibile trovare le strutture che accettano il bonus vacanze, partendo in primis dall'elenco di Italyhotels.

Dal 1º luglio 2020 è possibile utilizzare il bonus vacanze, un contributo fino a 500 euro per nucleo familiare, per vacanze in strutture alberghiere-ricettive situtate nel nostro Paese. Per poter accedere al bonus, erogato solo in forma digitale, bisogna scaricare la app Io e seguire la procedura per ottenere un codice unico, a cui viene associato un QR code. Il code deve essere comunicato all'albergatore, insieme al proprio codice fiscale, ottenendo così l'80% dello sconto immediato e il 20% restante sotto forma di credito d'imposta nella dichiarazione dei redditi.

E' inoltre fondamentale per poter accedere alla piattaforma e ottenere così il bonus vacanze, essere in possesso dello SPID, ovvero l'identità digitale, e successivamente fornire un ISEE aggiornato al 2020.

Strutture che accettano il bonus vacanze

Secondo un'indagine di UnionCamere e Isnar (Istituto Nazionale di ricerche turistiche) sull'impatto dell'emergenza Covid realizzato su oltre 2000 imprese ricettive, il 30,8%  non accetta il bonus vacanze, mentre il 57,6% dichiara di non aver ricevuto prenotazioni con questa modalità

Un elenco aggiornato di strutture aderenti che accettano il bonus vacanze è presente sul sito di Federalberghi Italyhotels.it. Sul portale http:/bonusvacanze.italyhotels.it è possibile nnon solo trovare le strutture aderenti al bonus vacanze, ma anche procedere alla prenotazione. È importante, a tal proposito, indicare la destinazione o nome hotel, tipo di struttura, data di arrivo e partenza e il numero di camera.

Ma il sito Italyhotels non è il solo a presentare un elenco di strutture che aderiscono al bonus vacanze. Camping.it ha una pagina dedicata alle strutture aderenti nei camping o villaggi turistici italiani.  Sul sito di Bed-and-Brekfast.it, troviamo l’elenco delle strutture che accettano il bonus vacanze in Italia suddiviso per regioni, dalla Sicilia al Trentino, passando per Puglia e Toscana e via via con tutte le altre.