Commenti: 0
Le città più “ciclabili” d’Italia
Franco Visintainer, CC BY-SA 3.0/Jakub Hałun, CC BY-SA 4.0/Livioandronico2013, CC BY-SA 3.0

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha assegnato le prime 51 bandiere gialle 2021 come riconoscimento alle città più “ciclabili” d’Italia. Vediamo quali sono i comuni italiani più bike friendly.

L’iniziativa ha coinvolto oltre 140 comuni italiani (che con quasi 9,5 milioni di abitanti rappresentano il 15,64% della popolazione italiana) e per l’edizione di quest’anno ha ottenuto anche il patrocino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente. Il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera.

Le città più “ciclabili” d’Italia
Bolzano Josef Tinkhauser, Wikimedia Commons

Per accedere al riconoscimento il comune deve possedere almeno un requisito in tre delle quattro aree di valutazione:

  • mobilità urbana” (ciclabili urbane /infrastrutture e moderazione traffico e velocità);
  • governance” (politiche di mobilità urbana e servizi);
  • comunicazione & promozione”;
  • cicloturismo” (non obbligatorio come requisito per la valutazione d’accesso).

La pandemia ha innescato quella Rivoluzione Bici che nel nostro Paese si faceva ancora attendere. La salute è diventata una priorità e la bicicletta rende la vita quotidiana salutare, in più consente anche il distanziamento, indispensabile finché perdurerà l’epidemia, dichiara Alessandro Tursi, presidente FIAB".

Le città più “ciclabili” d’Italia
Ferrara Ввласенко, CC BY-SA 3.0

"Anche a livello istituzionale - continua Tusi - c’è una inedita attenzione in tema di mobilità e sviluppo della ciclabilità urbana, come dimostrato dal bonus bici e dalle novità normative varate negli ultimi mesi. L’introduzione nel Codice della Strada di corsie ciclabili, strade ciclabili, case avanzate bici ai semafori, doppio senso ciclabile e strade scolastiche ci avvicinano finalmente ai paesi europei più virtuosi".

Le città più “ciclabili” d’Italia
Torino Livioandronico2013, CC BY-SA 3.0

ComuniCiclabili FIAB accompagna le amministrazioni nell’adottare politiche a favore della mobilità in bicicletta, valutando e valorizzando quanto già fatto e, oggi più che mai, le incentiva a fare sempre meglio tenendo in considerazione l’oggettivo cambiamento in atto che vede la bici strumento protagonista del binomio rilancio economico-riconversione verde.

Le città più “ciclabili” d’Italia
Trento Franco Visintainer, CC BY-SA 3.0

Le 5 new entry nella rete ComuniCiclabili sono:

  • Ancona – 1 bike-smile
  • Camisano Vicentino (VI) – 3 bike-smile
  • Civitanova Marche (MC) – 2 bike-smile
  • Francavilla Fontana (BR)  – 1 bike-smile
  • Sassoferrato (AN) – 1 bike-smile

Tra gli altri 46 comuni già in rete che hanno rinnovato la loro presenza in ComuniCiclabili per il 2021, spiccano ben tredici capoluoghi: Torino, Trento, Arezzo, Bergamo, Bolzano, Ferrara, Grosseto, Parma, Pesaro, Piacenza, Pisa, Verona.

Le città più “ciclabili” d’Italia
Verona Jakub Hałun, CC BY-SA 4.0

Una menzione particolare è stata dedicata a tre ComuniCiclabili che hanno migliorato il loro punteggio: passano da 2 a 3 bike-smile Verona, Desio (MI) e Torino, una città, quest’ultima, che ha dimostrato di essere protagonista della “rivoluzione bici” in atto. Oltre ad aver ampliato le zone 30, ha tempestivamente applicato le nuove norme su corsie ciclabili e case avanzate ai semafori e ha introdotto nuovi modelli come i controviali con velocità limitata a 20 km/h.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità