Notizie su mercato immobiliare ed economia

Tutti vaccinati a Kastellorizo, l’isola greca del film Mediterraneo è già covid free

Pixabay
Pixabay
Autore: Redazione

Il piano del governo greco per rilanciare il turismo sta prendendo forma. Il primo ministro Kyriakos Mītsotakīs, infatti, aveva dichiarato l’intenzione di dare priorità alle vaccinazioni nelle isolette in modo tale da renderle covid free e quindi più appetibili dal punto di vista turistico. E ora, anche Kastellorizo, ha raggiunto l’obiettivo dopo Kastos, Kalamos e Meganisi.

ANTONIOS PETROPOULOS (CC BY-SA 4.0)
ANTONIOS PETROPOULOS (CC BY-SA 4.0)

Kastellorizo, una delle tante perle tra le isole greche, era salita alla ribalta mondiale nel 1991. Lì, infatti, Gabriele Salvatores aveva deciso di girare il film premio Oscar “Mediterraneo”. Oggi, da oltre una settimana, è stata dichiarata covid free, visto che tutti i suoi 1500 abitanti hanno già ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer.

Pixabay
Pixabay

Le isole greche sono strategiche per tutta l’economia del Paese, quelle a più alta ricezione turistica valgono il 20% del Pil. Ma non solo, la scelta è stata fatta anche perché quelle geograficamente più lontane dalla penisola non sarebbero in grado, in caso di alto numero di contagi, di gestire la situazione sanitaria visti i piccoli centri medici che hanno a disposizione.

Chris Vlachos (CC BY 3.0)
Chris Vlachos (CC BY 3.0)