Notizie su mercato immobiliare ed economia

La Grecia vuole puntare sulle isole “covid free” per rilanciare il turismo

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla crisi causata dal covid. Per alcune economie nazionali, tra l’altro, riveste un’importanza centrale. È il caso della Grecia che, per tornare ad attrarre turisti il prima possibile, vuole rendere covid free le proprie isole più rinomate. Vediamo come.

In attesa che i piani vaccinali raggiungano numeri significativi in tutta Europa (proprio la Grecia, tra l’altro, era stata a proporre a Bruxelles l’utilizzo di un passaporto speciale per i vaccinati), il governo ellenico sta seriamente pensando di velocizzare, dando la precedenza rispetto al resto del Paese, le vaccinazioni nelle isole più piccole e meno colpite dai contagi, così da poterle rendere il più velocemente possibile “covid free”.

Attualmente, la campagna vaccinale in Grecia ha raggiunto appena il 5% della popolazione, con una media inferiore rispetto a quanto preventivato. Su questo dato, però, pesa anche lo scarso numero di dosi a disposizione. A essere stato già vaccinato è tutto il personale sanitario, ora si sta procedendo con gli over 80 e si iniziano a fissare gli appuntamenti anche per gli over 60.

Tuttavia, il piano voluto dal primo ministro greco Kyriakos Mītsotakīs, potrebbe essere meno complesso da realizzare di quanto possa sembrare. Si partirebbe, infatti, con un ordine di priorità a seconda delle caratteristiche delle isole, tra cui già oggi se ne contano alcune covid free. A Meganisi, Kalamos e Kastos sul Mar Ionio e Ikaria nell’Egeo, infatti, tutti gli abitanti sono stati vaccinati (anche l’isola di Rodi è a buon punto).

Va detto che, anche se si tratta di isolette con pochi abitanti residenti, la loro capacità ricettiva è decisamente elevata. I posti letto per accogliere i turisti, infatti, sono nell’ordine delle decine di migliaia. Se dovesse funzionare, il modello greco delle isole covid free, potrebbe essere un modello per il resto d’Europa e non solo.