Commenti: 0
Ulteriore proroga per il bonus vacanze in arrivo: sarà disponibile fino a giugno 2022
Freepik

L’ultima legge di Bilancio, tramite il decreto Milleproroghe, aveva prorogato il bonus vacanze 2021. Ora, un emendamento al decreto Sostegni approvato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato allunga ulteriormente i termini a giugno 2022. Vediamo come richiederlo, come funziona e quali sono i requisiti.

Come funziona il bonus vacanze

Anche con la proroga, per il bonus vacanze 2021 e 2022 è stata confermata la stessa formula prevista per lo scorso anno. I requisiti per richiederlo non cambiano, possono fare domanda i nuclei familiari con un Isee che non superi i 40mila euro (il credito è utilizzabile da un solo membro del nucleo familiare).

L’importo del bonus vacanze 2021, in attesa di conoscere i dettagli per la proroga al 2022, varia a seconda del numero di membri del nucleo familiare. Per le famiglie composte da 3 o più persone, infatti, è previsto il limite massimo riconoscibile di 500 euro; per i nuclei di 2 persone la somma spettante è 300 euro, mentre per le singole persone il bonus vacanze è di 150 euro.

La formula del bonus vacanze, inoltre, prevede che l’importo debba essere speso in un’unica soluzione e, quindi, presso una sola struttura anche per la proroga del 2021. L’80% dell’importo ricevuto si può spendere sotto forma di sconto direttamente nella struttura ricettiva, il restante 20% si può scaricare come detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi del componente del nucleo familiare a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno (fattura, documento commerciale, scontrino/ricevuta fiscale).

Bonus vacanze, come richiederlo

Come accadeva anche lo scorso anno, il bonus vacanze si richiede, e viene erogato, in forma digitale tramite l‘app IO, l’applicazione dei servizi della pubblica amministrazione. Per presentare la domanda, quindi, almeno un componente del nucleo familiare deve essere in possesso di un’identità digitale, che può essere sia lo Spid che la carta di identità elettronica.

L’importo del bonus vacanze viene erogato e può essere speso tramite un codice identificativo digitale associato a un QR code da presentare, insieme al codice fiscale, alla struttura ricettiva nella quale si è scelto di soggiornare. L’albergatore, infatti, applica immediatamente lo sconto e riceve automaticamente il rimborso come credito d’imposta.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette
Pubblicità