Notizie su mercato immobiliare ed economia

Interrail 2022, per chi ha 18 anni il biglietto per girare l’Europa è gratis

Interrail 2022
Aperte le domande per l'Interrail 2022 / Pixabay
Autore: Redazione

Buone notizie per i giovani viaggiatori europei (per chi ha 18 anni). Per i nati nel 2002 e nel 2003 torna, dopo la pausa forzata a causa della pandemia, il biglietto interrail 2022 (gratis, senza nessun costo). Scopriamo insieme come (e fino a quando) fare domanda per il pass DiscoverEU dell'Unione Europea.

Come funziona l'interrail 2022

Ma cos’è l’interrail 2022? L’interrail torna con una formula rinnovata e potenziata, si chiama DiscoverEu (fermo dal 2020 a causa del covid) e mette a disposizione 60mila pass ferroviari senza nessun costo per viaggiare per un periodo massimo di 30 giorni.

Ma come candidarsi per l’interrail 2022? Per inoltrare la domanda di candidatura al biglietto DiscoverEu il requisito fondamentale è quello anagrafico, ovvero avere 18 anni (l’iniziativa è riservata ai nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 dicembre 2003). Per inviare la candidatura c’è tempo fino al 26 ottobre.

La domanda per il biglietto interrail

Si possono quindi candidate per il biglietto interrail 2022 i cittadini europei di 18 anni (che abbiano la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione inclusi, per l’ultima volta, i cittadini britannici). La procedura avviene online sul sito ad hoc di DiscoverEu e c’è tempo fino a mezzogiorno di martedì 26 ottobre 2021.

Ci sono poi alcuni requisiti di viaggio da rispettare per ottenere il biglietto interrail 2022 di DiscoverEu. I cittadini europei di 18 anni, infatti, devono:

  • iniziare il viaggio in un Paese membro dell'Unione europea;
  • viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;
  • recarsi almeno in un Paese straniero che sia membro dell'Unione europea;
  • essere disposti a diventare ambasciatori DiscoverEU.

Per ottenere il biglietto interrail 2022 (senza nessun costo), i cittadini europei di 18 anni devono superare le fasi di selezione. Una volta accertato che si rispettino i requisiti anagrafici, infatti, la pagina DiscoverEu propone un quiz 5 domande a risposta multipla sull’Unione europea in generale e altre iniziative dell’Unione europea rivolte ai giovani. 

I candidati all’interrail dovranno anche fornire dettagli sui loro progetti di viaggio (quando prevedono di partire, se è la prima volta che viaggiano da soli senza i genitori, cosa vorrebbero imparare da questa esperienza, come finanzieranno il viaggio e come hanno scoperto l'iniziativa DiscoverEU).

Come viaggiare gratis

I partecipanti dovranno anche viaggiare in modo sostenibile e quindi in treno, anche se chi vive nelle isole o in aree remote può anche prendere traghetti e autobus (e in circostanze particolari anche l’aereo).

L’interrail 2022 propone date flessibili, complice anche l’andamento incerto della pandemia, quindi la data di partenza può essere cambiata in qualsiasi momento prima della partenza o fino alla scadenza della validità di un anno.

Inoltre, I partecipanti sono invitati a diventare ambasciatori di DiscoverEu per sostenere l’iniziativa e a contattare gli altri viaggiatori tramite il gruppo ufficiale di DiscoverEu su Facebook, per condividere esperienze e scambiare consigli, in particolare sulle esperienze culturali o su come viaggiare in modo digitale e sostenibile.