Secondo in classica, subito dopo il Popeye Village, nella classifica dei borghi più belli del mondo, Hallstatt è un magico paese in Austria fonte di ispirazione per Arandelle, il regno di Frozen, della Disney Vediamo cosa vedere e come arrivare a Hallstatt, conosciuto anche per il lago e la sua miniera di sale e che è Patrimonio dell'Umanità.
Il regno magico di Arandelle
Ubicato nella regione del Salzkammergut dell'Alta Austria, ad un'ora di macchina da Salisburgo, il piccolo borgo di Hallstatt ospita solo 780 residenti, ma dal 2019 accoglie oltre 10mila turisti al giorno. La ragione? Essere stato fonte di ispirazione per Arendelle, il magico regno del film di animazione Frozen.
La miniera di sale
I creativi della Disney rimasero infatti affascinati dal pittoresco ambiente del villaggio, con un lago da sogno circondato da edifici del XVI secolo. Il villaggio è conosciuto per sua miniera di sale di 7000 anni, la più antica del mondo, grazie alla quale Hallstatt nel 1997 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità della Unesco.
Cosa vedere a Hallstatt
Oltre alla miniera di sale più antica d'Europa, nella "perla d'Austria" è possibile vedere anche il trittico di Leonhard Astl, opera in stile tardogotico, custodita nella chiesa parrocchiale del paese e riconosciuto come uno dei trittici più importanti dell'Austria.
Un Hallstatt "cinese"
La bellezza del borgo ha creato tanta ammirazione che sulle rive di un lago artificiale nei pressi della città cinese di Luoyang nel Guangdong è nata una replica. Non c'è paragone con l'originale, ma è stata sufficiente per suscitare curiosità in tanti turisti provenienti da Giappone, India, Corea del Sud e Taiwan che adesso sono tutti pazzi per conoscere il vero paesino di Hallstatt. Basti pensare che gli hotel del borgo sono sempre overbooking, con 150mila pernottamenti all'anno.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account