Commenti: 1
fuga grande caldo in Italia
canva.com

L’ondata di caldo che sta assediando l’Italia non sembra voler dare tregua a nessuno. Tra località poco conosciute e mete gettonate: ecco 4 luoghi da sogno in cui rifugiarsi dall’afa estiva.

Se “estate” è sinonimo per eccellenza di vacanze, relax e meritato riposo, l’altra faccia della medaglia recita “afa e calura”. Per fuggire dalle temperature torride non è necessario andare troppo lontano: l’Italia è ricca di paesaggi stupendi e borghi da sogno in cui rifugiarsi dal caldo. Dove andare?

San Giacomo di Roburent (Piemonte)

Fuga dal grande caldo in Italia: 4 destinazioni al fresco per l’estate
Davide Papalini wimedia cc

Situato a 1.011 metri di altezza sopra il livello del mare, San Giacomo di Roburent è il borgo piemontese perfetto per i vacanzieri alternativi che vogliono fuggire dal caldo afoso dell’estate. Il centro abitato è circondato da boschi freschi e ombrosi. È la meta ideale per gli appassionati di escursioni a piedi o in mountain bike, nonché per tutti coloro desiderosi di vivere un’avventura immersi nella natura.

Immaginatevi mentre viaggiate nel tempo tra le ombre degli edifici storici del centro abitato e seguite l’itinerario carsologico dell’Artesinera nella Valle Sospesa di Casera Vecchia. Il fiato che vi toglieranno i bellissimi panorami a 360°, potrete recuperarlo presso le fonti del Liset, rinomate per essere le sorgenti dell’acqua più leggera d’Europa.

Pré Saint Didier (Valle d’Aosta)

Fuga dal grande caldo in Italia: 4 destinazioni al fresco per l’estate
Patafisik Wikimedia cc

Con un’altitudine media che supera i 1000 metri rispetto al livello del mare, il Comune valdostano di Pré Saint Didier si colloca tra i luoghi più belli e freschi del Nord Italia. È situato nella cosiddetta “Valdigne”, ovvero nella parte superiore della Valle d’Aosta, che ingloba diverse valli laterali, tra cui il vallone di La Thuile, Val Ferret e Val Veny. Pré Saint Didier deve la sua frescura al torrente Dora di Verney che agevola il refrigerio degli abitanti e dei visitatori.

Il Comune valdostano vanta bellissime attrazioni storiche, tra cui spicca la Chiesa di San Lorenzo, una gemma romanica del XI secolo. Pré Saint Didier è in grado di accontentare anche gli amanti delle passeggiate e delle escursioni alla ricerca di attività avventurose sul territorio. Partite dalla pesca della riserva no kill, sperimentate il parapendio tandem e scendete col gommone nella Dora Baltea, per poi rilassarvi nelle celeberrime QC Terme Pré Saint Didier.

Pescasseroli (Abruzzo)

Fuga dal grande caldo in Italia: 4 destinazioni al fresco per l’estate
Marica Massaro wimedia cc

Pescasseroli è un piccolo borgo ricco di fascino situato ad un’altitudine di circa 1.100 metri sul livello del mare. È il luogo ideale in cui trovare riparo dal caldo estivo e immergersi in un’atmosfera ricca di storia e cultura. Cuore pulsante del Parco Nazionale d’Abruzzo, Pescasseroli rappresenta una meta da non perdere per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza in montagna, a diretto contatto con la natura.

Gli amanti del buon cibo, sedendo al tavolo di una delle tante trattorie e osterie che costellano i vicoli e le stradine del centro storico, potranno gustare le prelibatezze della cucina abruzzese. Scorci caratteristici e cortili fioriti vi lasceranno senza fiato! Gli amanti delle escursioni e delle passeggiate potranno avventurarsi alla scoperta del Parco Nazionale e perdersi tra le meraviglie della natura incontaminata.

Orvinio (Lazio)

Fuga dal grande caldo in Italia: 4 destinazioni al fresco per l’estate
Frederick Sporchia wikimedia cc

Tra i paesi che meritano un posto di rilievo nella lista dei luoghi più belli e freschi d’Italia non può mancare Orvinio, un gioiello nella provincia di Rieti, nell’alto Lazio. Sulle pendici di un colle a 840 metri dal livello del mare, il comune di Orvinio è situato nel Parco dei Monti Lucretili, tra casette arroccate, vicoli romantici e affreschi che portano la firma di Vincenzo Manenti, pittore seicentesco che nacque e visse proprio qui.

Antichi castelli e vie medievali raccontano imperdibili storie e leggende. La Chiesa del Santo Patrono, il Castello Malvezzi Campeggi e la Chiesa sconsacrata di San Lorenzo sono solo alcune delle mete che potrete visitare camminando tra le vie ombreggiate e arieggiate del borgo. I punti panoramici, che offrono una vista unica sulla fioritura delle orchidee selvatiche, vi faranno mancare il fiato!

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Gennaro
22 Agosto 2022, 19:01

ma la foto di castelluccio forse è prima del terremoto!
adesso sono tutte rovine e non si procede con i lavori
o mi sbaglio e hanno ricostruito tutto?
unsaluto

per commentare devi effettuare il login con il tuo account