Mondello è uno dei quartieri a cui i palermitani tengono in particolar modo. Oltre a essere la spiaggia cittadina per eccellenza su cui rinfrescarsi d’estate o passeggiare d’inverno, conserva alcune testimonianze architettoniche molto interessanti, fra cui le ville liberty e l'Antico Stabilimento Balneare in stile Art Noveau. Senza poi considerare l’enorme scelta in fatto di bar e ristoranti. Ecco, quindi, cosa vedere a Mondello.
Visitare Mondello vale la pena: ecco perchè
Il centro di Mondello è un luogo ricco di fascino e storia. Passeggiando per le sue strade, potrai ammirare le eleganti ville in stile liberty che caratterizzano il paesaggio urbano. Queste dimore storiche, molte delle quali risalgono all'inizio del XX secolo, sono un vero e proprio tesoro architettonico.
Ma il centro di Mondello non è solo un luogo di bellezza architettonica. Qui troverai una vivace scena culinaria, con una vasta gamma di ristoranti e caffè che offrono deliziosi piatti locali.
Un simbolo del quartiere, infine, è sicuramente l’Antico Stabilimento Balneare, costruito in stile Art Noveau nel 1911. L’edificio, ormai diventato parte integrante del panorama, è ormai un monumento alla tradizione balneare palermitana.
C’è poi ovviamente la spiaggia: lunga, sabbiosa e con acque molto pulite. Qui potrai trovare un’ampia varietà di soluzioni per passare la giornata: dalle spiagge libere ai lidi attrezzati.
Cosa vedere vicino a Mondello
Non lontano dalla splendida spiaggia di Mondello, ci sono diverse attrazioni che meritano una visita. Una di queste è sicuramente il Monte Pellegrino, considerato da Goethe il promontorio più bello del mondo. Puoi raggiungere la cima attraverso un sentiero panoramico e godere di una vista mozzafiato sulla città di Palermo e sul mare.
Un'altra attrazione imperdibile è la riserva naturale di Capo Gallo. Questa riserva offre un paesaggio vario, con scogliere a picco sul mare, grotte marine e una ricca flora e fauna. È il luogo ideale per gli amanti del trekking e dello snorkeling.
Come arrivare a Mondello
La zona è ben servita dai mezzi pubblici, quindi si può arrivare da Mondello a Palermo grazie a diverse linee bus. A seconda di dove tu ti trovi in città potrai prendere gli autobus numero 806, 677 e 544.
Naturalmente è anche possibile arrivare a Mondello in auto. Tuttavia, cercare parcheggio potrebbe essere un po' faticoso, poiché durante la stagione estiva può essere difficile trovare un posto libero. Altra opzione non eccessivamente faticosa potrebbe essere quella di raggiungere Mondello in bici. In alternativa da Palermo o dalle zone limitrofe puoi sempre optare per un taxi: un modo semplice e comodo per spostarsi.
Cosa fare a Mondello la sera
Mondello è un luogo molto vivo anche di sera. Sono molte le cose da fare dopo che il sole è calato. Dopo aver goduto del tramonto che, in genere, è spettacolare, il lungomare inizia a riempirsi. Soprattutto d’estate molti bar e locali organizzano feste per divertirsi in riva al mare. Inoltre, visti i tanti ristoranti della zona, è sempre possibile godersi una cena tranquilla a base di pesce fresco. Si tratta del luogo ideale per assaggiare le specialità siciliane di mare. Senza, ovviamente tralasciare, i pezzi pregiati della pasticceria come il cannolo o la cassata.
Vivere a Mondello
Mondello è un quartiere da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima caldo e la vicinanza al mare lo rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Palermo e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account