Sestri Levante è una delle mete più rinomate della Riviera Ligure: ecco cosa non perdere durante la visita.
Commenti: 0
cosa vedere a sestri levante
Sestri Levante Unsplash

Sestri Levante è un vero gioiello della Liguria, incastonato tra il blu del mare e il verde delle colline. Con le sue spiagge, le stradine pittoresche e i panorami mozzafiato, è la destinazione perfetta per una vacanza all'insegna del relax e della cultura. Inoltre da qui potrai scoprire molte delle località più famose della Riviera Ligure. Nel caso stessi preparando un itinerario per visitare al meglio la zona, ecco cosa vedere a Sestri Levante.

Centro Storico di Sestri Levante: cosa vedere

Il centro storico di Sestri Levante è molto compatto e pittoresco. Qui sono molte le cose da vedere o le attività da fare durante la giornata. Ti perderai fra i suoi vicoli stretti e tortuosi, le case color pastello e le botteghe artigiane. Tra le cose da aggiungere all’itinerario:

  • Piazza Matteotti e Via XV Aprile, due luoghi centralissimi da cui iniziare l’esplorazione del centro. Qui poi, troverai anche molte cose da fare la sera, visto che d’estate queste zone sono frequentate da turisti e locali.
  • Basilica di Santa Maria di Nazareth, una chiesa ottocentesca in un bellissimo stile neoclassico.
  • Chiesa di San Nicolò dell’Isola, ovvero un luogo di culto antichissimo dallo stile romanico. La chiesa fu infatti edificata nel lontano 1151.
  • Ex Convento dell’Annunziata, un antico convento dove vengono spesso organizzati concerti e manifestazioni.
  • Infine, a pochi passi dal centro, c’è uno dei punti panoramici più belli della città. Punta Manara si trova alla fine di un sentiero semplice da percorrere: potrai vedere tutto il golfo da un’altezza di 176 metri sul livello del mare.
cosa vedere a sestri levante
Dapa19, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Le migliori spiagge di Sestri Levante

Le spiagge di Sestri Levante sono il biglietto da visita della bellezza della Riviera Ligure. Se vuoi fare un bagno in questa bellissima località affacciata sul mare, non dovresti perdere:

  • La Baia delle Favole, con il suo fondo sabbioso e le sue acque cristalline, è l'ideale per le famiglie ed è una delle cose da fare con bambini a Sestri. Qui, potrai goderti il sole, fare un tuffo rinfrescante o dedicarti a sport acquatici come il windsurf.
  • Dall'altro lato, la Baia del Silenzio offre un'atmosfera più tranquilla e ospita una ricchissima flora e fauna marina. Circondata da antiche case di pescatori e barche a vela, questa spiaggia sembra uscita da un dipinto. È il luogo perfetto per una passeggiata al tramonto o un picnic in riva al mare. Ricorda di accedere tramite uno dai punti segnalati dalla cartellonistica, che illustrano come entrare nella Baia del Silenzio.
  • Oltre a queste due baie, Sestri Levante offre anche altre spiagge meno conosciute ma altrettanto affascinanti. Tra queste, la spiaggia di Riva Trigoso, con il suo piccolo porticciolo e i suoi ristoranti di pesce, è un vero gioiello nascosto.
cosa vedere a sestri levante
Raffaele pagani, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare a Sestri Levante quando piove

Non lasciare che un po' di pioggia rovini la tua visita a Sestri Levante. Anche in caso di maltempo, questa affascinante città offre molte attività interessanti da fare.

Potresti iniziare con una visita al Museo Archeologico e della Città, che ospita una ricca collezione di reperti storici e offre un'immersione affascinante nel passato di Sestri Levante. Oppure, se preferisci l'arte contemporanea, il Museo Rizzi è un must, con le sue esibizioni di artisti locali e internazionali.

Per gli amanti dello shopping, Sestri Levante offre una varietà di negozi caratteristici e boutique di alta moda. E se hai voglia di fare una pausa, perché non provare uno dei tanti accoglienti caffè e ristoranti della città? Qui potrai gustare la deliziosa cucina ligure, accompagnata da un buon bicchiere di vino locale.

Borghi vicino Sestri Levante da visitare

Sestri Levante è anche il punto di partenza per le bellissime località turistiche della Riviera Ligure, i borghi facilmente raggiungibili in auto, in bus o in treno sono davvero tanti, fra i più popolari:

  • Camogli, vera potenza marina del passato, ha un bellissimo lungomare e palazzi tipici dipinti in colori tenui.
  • Rapallo, una città dal mare pulitissimo e dall’atmosfera sempre rilassata. Qui è possibile passeggiare sul lungomare o vedere il caratteristico castello circondato dal mare.
  • Portofino, località dal mare limpido, vera e propria icona del lusso italiano. Qui troverai ristoranti eleganti e botteghe con prodotti artigianali di prima qualità.
cosa vedere a sestri levante
Wiki rkit, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Sestri Levante

Sestri Levante è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Senza considerare l'offerta di bus e treni verso altre città della Liguria e d'Italia. Con idealista potrai scoprire i segreti di questo borgo e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a sestri levante
Unsplash
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account