Malaga è una città sorprendente: il centro storico molto curato e le ampie spiagge la rendono un'ottima meta per le vacanze.
Commenti: 0
cosa vedere a malaga
Pixabay

Malaga è uno dei centri principali della Costa del Sol, in Andalusia, probabilmente fra i territori più ricchi di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Con il suo clima mediterraneo, le lunghe spiagge e l'atmosfera vibrante, Malaga offre un'esperienza di viaggio unica. Che tu sia un amante dell'arte, un appassionato di storia o semplicemente in cerca di relax, troverai qualcosa che fa per te. Se quindi stai programmando un viaggio nella città che diede i natali a Picasso, ecco cosa vedere a Malaga.

Cosa vedere a Malaga in 1 giorno

Se il tuo tempo di permanenza è limitato, non preoccuparti. Anche in un solo giorno, puoi vivere l'essenza di questa città affascinante e scoprire cosa c’è di bello a Malaga.

  • Una delle principali attrazioni da vedere è senza dubbio il Museo Picasso, dedicato al celebre pittore Pablo Picasso, nato proprio in questa città. Il museo ospita una collezione permanente di oltre 200 opere dell'artista, che spaziano dai suoi primi esperimenti artistici ai capolavori della maturità.
  • Per gli amanti della storia, la visita alla Alcazaba, una fortezza moresca del XI secolo, è un must. Questo imponente edificio offre una vista panoramica sulla città e sul mare, e ospita un interessante museo archeologico.
  • Ma Malaga non è solo arte. La città è famosa anche per le sue splendide spiagge, come la Playa de la Malagueta, un lungo tratto di sabbia dorata perfetto per rilassarsi al sole o fare una passeggiata lungo la costa. Non lontano dalla spiaggia, troverai il porto di Malaga, un vivace centro di attività con numerosi ristoranti, negozi e bar.
  • Infine, non dimenticare di fare un giro nel centro storico di Malaga, dove potrai ammirare la bellissima Cattedrale di Malaga, conosciuta anche come "La Manquita" a causa della sua torre incompleta, e percorrere le stradine acciottolate piene di negozi e caffè tipici.
cosa vedere a malaga
Pixabay

Malaga in 3 giorni: cosa vedere

Questa città merita molto di più che una visita di un giorno. Se deciderai di rimanere per uno o due pernottamenti, ci sono anche tante altre cose da scoprire. Fra queste non dovresti perdere gli altri musei della città come il Centro Pompidou, “succursale” del museo parigino sul lungomare. Il cubo di vetro colorato che lo caratterizza è già iconico, seppur recente. Da non perdere anche il Museo Carmen Thyssen, che ospita dipinti dei pittori andalusi del XIX secolo, come ad esempio Joaquin Sorolla.

cosa vedere a malaga
Unsplash

Inoltre il centro storico di Malaga è il luogo perfetto dove trovare cosa fare la sera: si tratta di una zona molto viva in cui bar, ristoranti e locali sono aperti fino a tarda notte. Se invece cerchi una passeggiata serale, non perdere la famosa Calle Larios, ricca di negozi.

cosa vedere a malaga
Unsplash

Come è il mare a Malaga: le migliori spiagge

Malaga, situata sulla Costa del Sol, è famosa per le sue spiagge lunghe, pulite e attrezzate. Il mare a Malaga è un vero paradiso per gli amanti del sole e del relax, in quanto molto comodo da raggiungere. Ecco perché questa città è una destinazione ideale per una vacanza al mare.

  • Le spiagge di Malaga sono varie e adatte a tutti i gusti. Tra le più popolari c'è la Playa de la Malagueta, situata vicino al centro della città e molto amata sia dai turisti che dai locali. Offre una vasta gamma di servizi, tra cui ristoranti, bar e sport acquatici
  • Un'altra spiaggia da non perdere è la Playa de Pedregalejo, famosa per le sue acque tranquille e i piccoli appartamenti. È il luogo ideale per fare un break in uno dei tanti chiringuitos lungo la spiaggia.
  • Infine, la Playa de Guadalmar è un'ottima scelta per chi cerca una spiaggia più tranquilla e meno affollata. Situata vicino all'aeroporto, è molto apprezzata dai praticanti di sport acquatici come il windsurf e il kite surf.
cosa vedere a malaga
Daniel Capilla, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa mangiare a Malaga

La città andalusa ha molto da offrire anche sul piano della gastronomia. Trovandosi in riva al mare, sono molti i piatti tipici a base di pesce, ma non per questo mancano buonissimi prodotti dalla terra circostante. Il primo piatto che dovresti provare a Malaga sono gli Espetos, tipici dei chiringuitos vicini al mare. Si tratta di pesciolini freschi, come la sardina, cotti allo spiedo a fuoco lento.  

Molto popolare anche la frittura di pesce, fatta in maniera tradizionale e piena di tante specie come alici, calamari, triglie e molto altro. Passando ai piatti di terra, è assolutamente da provare l’ajoblanco, ovvero una zuppa fredda bianca a base di mandorle, aglio e pane. Va servita fredda, proprio come il gazpacho e per questo è popolare anche d’estate. Infine, per chiudere con un piatto “leggero”, bisogna provare le melanzane al miele, molto popolari nei ristoranti della città. Le melanzane vengono fritte e poi cosparse di miele di canna.

cosa vedere a malaga
Pixabay

Vivere a Malaga

Malaga è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima caldo e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i segreti di questa magnifica città e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a malaga
Unsplash
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account