buen camino checco zalone

Buen Camino: boom di ricerche sul Cammino di Santiago dopo il film di Zalone

Il fenomeno cinematografico che ha segnato la fine del 2025 è sicuramente Buen Camino, il nuovo film di Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante. Campione assoluto di incassi, il film riesce a mescolare efficacemente risate, viaggio on the road e un pizzico di spiritualità laica. Il film, infatti, porta sul grande schermo il Cammino di Santiago, uno dei percorsi medievali più noti al mondo. A diverse settimane dall’uscita il film ha anche avuto un effetto “collaterale”: l’interesse degli italiani per il celebre cammino è esponenzialmente aumentato.
sfilata re magi madrid

La Sfilata dei Re Magi: una tradizione spagnola per l'Epifania da non perdere

Ogni anno, la sera del 5 gennaio, le città spagnole ospitano una tradizione unica e sentita: le sfilate dei Re Magi, o meglio, le famose Cabalgatas de los Reyes Magos. Questi eventi attirano migliaia di famiglie tra musica, carri illuminati e piogge di caramelle. È uno degli appuntamenti più sentiti del Natale spagnolo, tanto importante della stessa notte di Natale. Se ti trovi in Spagna durante le festività natalizie, assistere a una cabalgata è il modo migliore per conoscere meglio le tradizioni locali e far divertire i più piccoli.
capitali della Spagna nella storia

Quali sono state le capitali della Spagna nella storia, prima di Madrid?

La città di Madrid non è sempre stata la capitale della Spagna, lo è dal 1561 per volere di Filippo II. Il percorso delle capitali della Spagna nella storia è la testimonianza dei cambiamenti politici, dinastici e culturali che hanno attraversato la Nazione. Le città a cui è stato affidato il compito di guidare il Paese nei diversi periodi storici non stati centri di potere ed espressione di identità collettiva. Capire dove e come è nata la Spagna centrale può aiutare a comprendere l’evoluzione vissuta dall’intero territorio iberico.
chiesa piu alta al mondo

La Sagrada Familia ora misura 162 metri: è la chiesa più alta al mondo

Si tratta di uno dei monumenti più famosi di Barcellona e forse, probabilmente, della Spagna intera. La Sagrada Familia è la celebre basilica progettata da Antoni Gaudí e non ancora portata a termine. Nonostante i lavori continueranno ancora per qualche anno, il celebre edificio catalano ha raggiunto un nuovo record: è la chiesa più alta del mondo, e i progetti futuri renderanno questo record sempre più insuperabile.
citta delle tre culture

Questa è la città delle tre culture: ecco perché Toledo si chiama così

Toledo, città patrimonio UNESCO, è arroccata sul Tago. Vanta un centro storico preziosissimo, pedonale e con tante cose da vedere a piedi tra Cattedrale, Alcázar, sinagoghe e capolavori di El Greco. Oltre alle numerose cose da vedere, è anche interessantissima la sua storia, chiamata città delle tre culture, vanta una stratificazione incredibile che è ancora oggi visibile. Ecco, allora, cosa non perdere nella meravigliosa cittadina spagnola.
punti panoramici madrid

I 9 punti panoramici dove vedere lo spettacolo di Madrid dall'alto

Le viste sulla città di Madrid sono davvero spettacolari e, non c’è niente di meglio, dopo una giornata passata a esplorare le sue strade, che ammirarla dall’alto. Per questa ragione se sei nella capitale spagnola non potrai perdere i migliori punti panoramici di Madrid, i celebri miradores dove poter far aperitivo al tramonto o, semplicemente godersi lo spettacolo.
isole Cies

Conosci le Isole Cies? Ecco dove si trovano e come arrivarci

Tra le mete turistiche più particolari di tutta la Spagna ci sono le isole Cíes, un vero gioiello immerso nel cuore dell'Atlantico. Questo piccolo gruppo di isole ospita alcune delle spiagge più belle al mondo, ma offre soprattutto l'opportunità di vivere esperienze uniche in un territorio quasi completamente incontaminato. La zone delle Cies ospita alcuni degli ecosistemi più affascinanti, ma permette anche di riconnettersi con il pianeta attraverso passeggiate ed escursioni. Approfondiamo tutto quel che c'è da sapere per visitare queste isole e cosa hanno da offrire.
Terme in Galizia Spagna

Le migliori terme della Galizia, il paradiso termale della Spagna atlantica

La Galizia sorprende con una straordinaria varietà di acque, centri benessere e siti archeologici dalla lunga storia. Conosciuta soprattutto per la sua natura lussureggiante, la regione offre alcune delle terme più famose della Spagna, che custodiscono ancora i resti delle antiche terme romane. Dalle sontuose spa agli impianti storici, qui le tradizioni si intrecciano con il fascino di acque termali famose fin dai tempi dell’impero romano.
musei di madrid

I 10 musei più belli di Madrid: ecco quali visitare e come arrivarci

Madrid è una meta turistica imperdibile per chi ama l’arte e la cultura. I musei della capitale spagnola sono famosi in tutto il mondo per le loro collezioni straordinarie, che spaziano dai grandi maestri della pittura classica alle avanguardie contemporanee, passando anche per spazi espositivi assolutamente straordinari. Quali sono, quindi, i musei di Madrid da non perdere? Ecco una selezione.
terme di Granada

Bagni arabi, hammam e terme di Granada: dove rigenerarsi in Andalusia

A Granada l’acqua non è solo elemento naturale, ma parte integrante della cultura e del benessere. Le terme di Alhama de Granada, con le loro vasche all’aperto e il fascino di resti romani e arabi, offrono un’esperienza autentica immersa nella natura. Le terme di Santa Fe, invece, privilegiano la dimensione terapeutica e moderna, ideali per chi cerca trattamenti mirati e comfort.
Brutalismo in Spagna

5 edifici brutalisti in Spagna: le meraviglie “grezze” che conquistano architetti e registi

Il brutalismo in Spagna, tra Madrid e Barcellona, svela una modernità audace, fatta di cemento, luce e visione collettiva. Icone come Torres Blancas, Walden 7 o La Fábrica raccontano una parabola architettonica capace di unire funzione, poesia e identità territoriale. Visitare questi luoghi oggi significa riscoprire una stagione di grande sperimentazione e lasciarsi ispirare da ambienti che ancora oggi dialogano con cinema, arte e design internazionale.
stadio santiago bernabeu

Come visitare lo stadio Santiago Bernabéu? Il tempio del calcio a Madrid

Una delle tappe imperdibili a livello mondiale per gli amanti del calcio è sicuramente lo Stadio Santiago Bernabéu, impianto iconico della capitale spagnola. Non solo ospita le partite casalinghe del Real Madrid, ma è parte integrante della storia del club. Visitabile anche quando non ci sono partite in programma, è stato di recente rinnovato e ha un aspetto totalmente futuristico. Ecco, allora, cosa sapere sullo Stadio Santiago Bernabéu.
monastero di montserrat

Monastero di Montserrat: il luogo più sacro della Catalogna a 720 metri di altezza

Il Monastero di Montserrat, ubicato in una zona montuosa a circa 50 chilometri da Barcellona, è uno dei luoghi più importanti della Catalogna. Situato sull’omonima montagna, ospita il complesso religioso risalente al IX-XII secolo, ma anche un museo. Inoltre, da qui si può partire alla volta di trekking ed escursioni a piedi. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul Monastero di Montserrat e come visitarlo.
alhaurin de la torre

Il magico villaggio dell’uncinetto in Spagna: Alhaurin de la Torre

Nella vivace Andalusia, a pochi chilometri dalla movida di Malaga, si cela una località che sorprende per ingegno, colore e spirito comunitario. Si tratta di Alhaurín de la Torre, un paese divenuto celebre per il suo approccio originale nell’affrontare le calde estati del sud: le strade sono protette da luminosi e creativi tendoni all’uncinetto, vera opera d’arte fatta a mano.
Park Güell

Park Güell, il sogno di Gaudí: guida completa al parco più spettacolare di Barcellona

Park Güell è una tappa imperdibile per chi visita Barcellona: capolavoro assoluto di Antoni Gaudí e simbolo del modernismo catalano, il parco meraviglia ogni visitatore con le sue architetture colorate, i percorsi tra mosaici e natura e le viste mozzafiato sulla città. Scopri storia, capolavori, consigli su come arrivare e visitare al meglio uno dei luoghi più amati di tutta la Spagna.
casa vicens barcellona

Casa Vicens a Barcellona: il primo capolavoro di Gaudí che tutti dovrebbero visitare

Casa Vicens, situata nel cuore del quartiere Gràcia di Barcellona, è il primo grande capolavoro di Antoni Gaudí e segna l’inizio del modernismo catalano. Progettata tra il 1883 e il 1885 come residenza estiva per Manuel Vicens, la casa incanta con la sua facciata colorata, le ceramiche smaltate e le influenze moresche, persiane e giapponesi. Oggi è un museo aperto al pubblico che racconta l’evoluzione stilistica del genio catalano e rappresenta una tappa fondamentale per chi vuole scoprire le radici di Gaudí e vivere l’atmosfera unica di Barcellona.
migliori spiagge costa brava

Queste sono le 6 migliori spiagge della Costa Brava: ecco dove si trovano

La Costa Brava, che occupa la fascia mediterranea nel nord della Spagna, è la meta ideale per chi sogna una vacanza tra natura, relax e panorami indimenticabili. Naturalmente, per scoprire quali sono le sue spiagge più belle, bisognerà spostarsi tra i diversi borghi che la compongono. Ecco, allora, le migliori spiagge della Costa Brava e dove trovarle.
migliori spiagge ibiza

Le 5 spiagge più belle di Ibiza, dalla movida agli angoli più selvaggi

Ibiza è una delle mete più amate del Mediterraneo per chi sogna vacanze tra spiagge spettacolari, calette nascoste e mare cristallino. Dall’energia di Playa d’en Bossa alle atmosfere tranquille di Cala Comte, passando per le baie selvagge di Cala Salada e le spiagge glamour di Las Salinas, sull’isola ogni visitatore trova il suo angolo di paradiso. Le famiglie apprezzano particolarmente Cala Tarida per i suoi servizi e le acque sicure, mentre gli amanti della movida non possono perdere i celebri beach club.
migliori spiagge galizia

Le 5 migliori spiagge della Galizia: hai mai pensato di fare il bagno nell'Oceano?

La Galizia, situata nell’estremo nord-ovest della penisola iberica, vanta oltre 1.500 chilometri di litorale frastagliato che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Questa regione è famosa per la sua varietà di paesaggi: dalle lunghe distese di sabbia dorata alle calette nascoste tra le scogliere. Inoltre, questa zona della Spagna è anche ideale per chi cerca una destinazione che possa unire cultura, sport e buon cibo. Ecco, allora, quali sono le migliori spiagge della Galizia.
borghi maiorca

Questi sono i 9 borghi più belli di Maiorca: scopri un lato segreto dell'isola

Maiorca è l’isola più grande dell’arcipelago delle Baleari, ma è anche una tra le più popolate d’Europa, con i suoi 900 mila abitanti. Meta turistica d’elezione per molti, offre tantissime cose da vedere e spiagge meravigliose. Oltre al suo capoluogo, Palma di Maiorca, l’isola è anche puntellata di piccoli paesini da scoprire. Ecco, allora, quali sono i 9 borghi più belli di Maiorca e perché visitarli.
cosa vedere a segobriga

A un'ora da Madrid si trova un'antichissima città romana: perché visitare Segóbriga

In Spagna sono diversi i siti che conservano resti archeologici romani, ma c’è un’antica città, spesso poco conosciuta, che si trova esattamente nel centro della penisola. Si tratta di Segóbriga, situata nella regione di Castilla-La Mancha, a solo un’ora dalla capitale Madrid. Il suo nome significava “città della vittoria”, ed era un insediamento cruciale per i commerci. Ecco, allora, cosa sapere sull’antica città romana.